Università
della
Svizzera
italiana
Academy
of Architecture

 
 

Elaborato teorico

 

Per accedere al semestre di Diploma gli studenti che iniziano il biennio di Master sono chiamati a redigere un elaborato del valore di 5 ects nell’ambito delle materie teoriche (storico-umanistiche e tecnico-scientifiche).
Studenti e docenti sono tenuti a conoscere le Direttive (v. sotto) e in particolare si ricorda che: l'elaborato è un lavoro individuale che non può essere svolto in coppia o in gruppi e deve essere un testo di carattere scientifico di un minimo di 30.000 battute (spazi esclusi).
I docenti dovranno giudicare gli elaborati degli studenti iscritti al Master con un voto compreso tra 1 e 10 (dove 6 rappresenta la sufficienza). 

 

Iscrizioni

Lista iscritti all'elaborato teorico: iscritti al 15.04.2018 (disponibile dopo la chiusura delle iscrizioni 15.04.2018)

8 aprile-1 ottobre 2019

 

Una volta effettuata, l'iscrizione all'elaborato teorico rimane valida per le prossime sessioni. Gli studenti sono tenuti a rivolgersi per tempo a uno dei docenti di riferimento con il quale desiderano sviluppare l'elaborato teorico.

Gli studenti dovranno stabilire d’accordo con i propri relatori le scadenze intermedie e la data di consegna dell’elaborato teorico (almeno una settimana prima della scadenza riguardante la ricezione dei verbali).

 

Consegna dei verbali da parte dei docenti

31 gennaio 2020

 

I verbali d'esame devono pervenire in segreteria all’attenzione di Virgilio Berardocco o via e-mail all’indirizzo: elaborati.arc@usi.ch. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Spetta a docenti e assistenti il caricamento delle copie elettroniche degli elaborati sulla piattaforma Turnitin. È responsabilità del docente stabilire con i rispettivi studenti gli incontri di verifica durante la redazione dell'elaborato, nonché la data di consegna del lavoro.

 

Lista dei docenti:

ALBANI Francesca
BETTINI Sergio
BIDEAU André
BONNET Frédéric
CALAFATI Antonio

CHESTNOVA Elena

DUSI Carlo
EMERY Nicola
FRANGI Andrea
FRANK Christoph
GAY Jean-Lucien
GOMES DA SILVA João

GRAF Franz
GRIGNOLO Roberta
HILDEBRAND Sonja
IRACE Fulvio
IVANOVICI Vladimir

LEGGERO Roberto
LORENZETTI Luigi
MARTINOLI Simona
MAZZARELLI Carla

MICHEL Régis 

MOLINA Moreno
MONDINI Daniela
MONOTTI Mario
MÜLLER Marco
NAVONE Nicola
NERI Gabriele
NOZZA Carlo
PALLI-ROTA Margherita
PAULUS Axel
PEDRETTI Bruno
PERULLI Paolo
PETZET Muck

ROESLER Sascha
ROSCETTI Andrea
TESCARI Vega
TORRICELLI Gian Paolo
VEGETTI Matteo
ZANNONE Graziella

 

Indicazioni sullo svolgimento dell'elaborato teorico

Studenti e docenti sono tenuti a conoscere le Direttive.

In particolare si ricorda che l'elaborato è un lavoro individuale che non può essere svolto in coppia o in gruppi, e dev'essere un testo di carattere scientifico di un minimo di 30.000 battute (spazi esclusi).
I docenti dovranno giudicare gli elaborati degli studenti iscritti al Master con un voto compreso tra 1 e 10 (dove 6 rappresenta la sufficienza). Il verbale del docente vale come conferma dell'avvenuto caricamento del lavoro su Turnitin e del relativo controllo dell'originality report. Il caricamento è vincolante per la registrazione amministrativa dei crediti.
Sull’ultima pagina dell’elaborato dovrà figurare la seguente dichiarazione:
“Dichiaro di aver redatto questo lavoro interamente di mio pugno, secondo gli articoli 37.1 e 37.2 del Regolamento degli studi (proibizione del plagio). Dichiaro inoltre di aver citato esaustivamente le fonti cartacee ed elettroniche dei passaggi riportati“.
Tale dichiarazione va sottoscritta con una firma (elettronica).
La proibizione del plagio si estende all'auto-plagio, ovvero la riproposizione di testi o parti di essi sottoposti in precedenza agli organi universitari (ad esempio le tesine redatte come prova finale di esame).

 

Servizio Elaborati

Virgilio Berardocco

Delegata della Direzione per gli Elaborati teorici
Carla Mazzarelli