Università
della
Svizzera
italiana
Academy
of Architecture

 
 

Lezioni di architettura_Martin Boesch_Conferenza

16.11.2017

 

Lezioni di architettura

 

 

Conferenza pubblica

 

Martin Boesch

Riuso, reuse e altro

 

Giovedì 16 novembre 2017 ore 19.30
Aula Magna, Palazzo Canavée, Mendrisio

 

Martin Boesch (1951) dirige assieme a Elisabeth Boesch l’omonimo studio di architettura a Zurigo che ha acquisito fama grazie, tra le altre cose, a importanti progetti di ‘riuso’ architettonico in Svizzera, Germania, Giappone e a Hong Kong. Tra questi ricordiamo: l’ampliamento e il restauro del Kurtheater di Baden, il progetto di risanamento e il nuovo sistema di accessi per il viadotto Hardbrücke a Zurigo e il progetto di restauro di una casa d’artista degli anni ’30 a Riehen. Il lavoro di Martin Boesch è profilato negli anni per il costante impegno, tra ricerca e pratica, nell’ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio architettonico del XX secolo in rapporto ai vari contesti urbani, di cui è profondo conoscitore sia in termini culturali che di tecniche costruttive.

Ha insegnato presso i Politecnici di Losanna e di Zurigo, alla Hochschule für bildende Künste di Amburgo, all’Istituto di architettura dell’Université de Genève, e presso la Hafen City University di Amburgo. Dal 2008 è professore di progettazione architettonica all’Accademia di architettura dell'USI.

Martin Boesch è membro della Fondazione Heinrich Tessenow Gesellschaft e, in collaborazione con altri importanti atenei europei, da alcuni anni sta svolgendo una ricerca dedicata proprio all’opera dell’importante architetto tedesco.

 

 

Attachments

Invito

Article provided by
USI Feeds