Sistemi e processi della costruzione

• Docente
    • Franz Graf

Il corso è concepito come preparazione al progetto costruttivo e come riflessione concettuale in materia di costruzione. I differenti sistemi costruttivi, ridotti a modello, saranno trattati ripercorrendo i cambiamenti radicali da essi subiti nel secolo scorso. Le tecniche costruttive verranno analizzate in funzione delle risorse disponibili e in relazione alla loro organizzazione nel tempo. Parallelamente gli studenti svolgeranno un’analisi costruttiva, consistente nell’interpretazione di un tema e nella messa in relazione di costruzione, spazio e architettura. Sulla base di piani, dettagli costruttivi e altri documenti, gli studenti proporranno il ridisegno analitico in assonometria o un modello costruttivo di una parte di un edificio del XX secolo.

BSc2

sem I + II