Tutela, riuso e pratica del restauro

• Docente
    • Ruggero Tropeano

Il corso, inteso come una serie di lezioni di “teoria applicata”, vuole introdurre gli studenti a un processo legato ai temi del riuso, della tutela e del restauro, con l’obiettivo di maturare una precisa idea di progetto sull’esistente. Si indagheranno gli strumenti a disposizione di coloro che affrontano tali argomenti nella pratica della professione approfondendo le questioni legate agli inventari. Si avrà l’occasione di conoscere le modalità di lavoro delle organizzazioni, delle fondazioni e delle commissioni. Infine si approfondirà il tema degli archivi. Dopo questa fase analitica ne seguirà una legata alle possibilità che si offrono all’architetto come coordinatore. Con la presentazione di casi studio si seguirà poi la via dalla teoria al progetto.

BSc3

sem I

h 48

ects 5.0

Due consegne durante il semestre.

Modalità d’esame