Lessico critico dell'architettura

• Docente
    • Bruno Pedretti

Il corso tratta una serie di “concetti fondamentali” ritenuti di particolare rilevanza per il loro uso sia nella critica architettonica, sia nella didattica teorica e negli atelier di progettazione. Scopo del corso è di favorire la connessione tra il repertorio linguistico usato nel dibattito disciplinare e le “parole” che accompagnano lo studente nell’apprendimento della competenza progettuale. Tra le “parole chiave” figurano: arte, autore, opera, moderno, morfologia, tipologia, progetto, spazio, modello, stile, funzione, struttura, paesaggio... A partire da un nucleo di circa venti concetti fondamentali, il corso sviluppa un’interpretazione ispirata ai metodi della storia delle idee, volta a chiarire per ogni voce i significati architettonici e le relazioni con altri ambiti disciplinari.

MSc1-2

sem I