L’illuminazione nell’architettura del XX secolo

• Docente
    • Giulio Sampaoli

Dispositivi, metodi e realizzazioni

Il corso introduce gli studenti al tema dell’illuminazione nel progetto architettonico. Laddove gli architetti hanno da sempre governato l’uso dell’illuminazione naturale, solo nell’ultimo secolo, con la comparsa della luce elettrica, l’illuminazione artificiale è entrata a far parte del processo progettuale, comportando modifiche nelle realizzazioni architettoniche e divenendo poco alla volta un bene primario fautore dello sviluppo economico, commerciale e sociale delle società contemporanee. L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti di base, teorici, tecnici e materiali, per poter analizzare l’uso della luce artificiale nel patrimonio costruito, al fine di sviluppare le competenze necessarie per gestirne il controllo sia nell’intervento sull’esistente sia in nuove architetture.

MSc 1

sem II