Strumenti e metodi di analisi dell’architettura del XX secolo

• Docente
    • Francesca Albani

L’obiettivo del corso è introdurre le modalità e gli strumenti per delineare un percorso conoscitivo del costruito propedeutico al progetto di restauro e riuso dell’architettura del XX secolo. La conoscenza dell’architettura nella sua materialità (materiali, tecniche costruttive, trasformazioni, problematiche di degrado) è fondamentale per cogliere le potenzialità e le criticità dell’edificio. Il corso si compone di lezioni ex cathedra volte a fornire agli studenti le nozioni fondamentali per affrontare questo momento di conoscenza preliminare al progetto. Attraverso un caso-studio gli studenti avranno infine l’occasione di applicare quanto discusso in aula. Esperti di diversi settori disciplinari terranno seminari tematici di approfondimento.

MSc1

sem II