Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Bachelor of Science

BSc

Laurea triennale

 

La domanda di pre-iscrizione al Bachelor deve essere inoltrata tramite formulario di iscrizione online entro i termini indicati qui di seguito:

  • per studenti con maturità svizzere e maturità UE/AELS entro il 1° giugno
  • per studenti con maturità non UE/AELS e per studenti che necessitano di visto entro il 15 aprile.

Domande tardive possono essere accettate unicamente se compatibili con la capienza delle strutture e la disponibilità dei sussidi didattici. L’iscrizione avviene via internet. Entro i termini sopra indicati il candidato dovrà inviare il formulario d’iscrizione, allegando i seguenti documenti, tutti in formato elettronico (pdf):

  • Titolo di studio valido per l’ammissione (se non ancora disponibile, il certificato di frequenza dell’istituto al momento frequentato)
  • Elenco delle materie studiate durante gli ultimi tre anni di liceo, suddiviso per anno scolastico e con l'indicazione delle ore di insegnamento di ogni singola materia (vedi allegato)
  • Solo per i titoli e i documenti che non siano in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola: traduzione legalizzata in italiano del titolo di studio valido per l’ammissione
  • Copia del documento d’identità (fronte e retro)
  • Curriculum vitae
  • Fotografia (formato JPEG)

 

L’Università della Svizzera italiana-Accademia di architettura mette in guardia da falsi intermediari, agenti e “workshops preparatori” che promettono agevolazioni per accedere agli studi.

USI, Accademia di architettura non ha intermediari con questo ruolo.

In caso di dubbio contattare info.arc@usi.ch

Il candidato sprovvisto di un titolo di studio valido che chiede l’ammissione “su dossier”, alle condizioni già indicate, deve compilare il formulario di iscrizione online e inviare entro il 15 aprile (attestato dal timbro postale) alla segreteria della facoltà:

  • Curriculum vitae
  • Fotografia (formato JPEG) 
  • Copia dei certificati universitari
  • Copia dei certificati di pratica professionale
  • Lettera di motivazione
  • Copia del documento d’identità (fronte e retro)
  • Portfolio in formato A4 che presenta una raccolta di schizzi, disegni e piani eseguiti dal candidato durante gli studi ed il periodo di pratica professionale.

Tutti documenti sopra elencati non vengono restituiti.
Il candidato la cui richiesta “su dossier” è stata accettata, per essere ammesso al Bachelor deve sostenere e superare delle prove scritte in Matematica, Storia dell’arte e dell’architettura, Inglese e un colloquio personale.

Per legge e possibile limitare il numero dei nuovi iscritti in funzione della capacità ricettiva delle strutture, al fine di non compromettere la qualità dell’insegnamento e mantenere ragionevoli proporzioni tra utenti di diversa provenienza (numero programmato).
L’Accademia si riserva il diritto d’istituire un test di graduatoria nel caso in cui il numero di richieste d’ammissione superi la capienza delle strutture. L’esito della richiesta d’iscrizione sarà comunicato ai candidati via e-mail.
Per gli studenti europei generalmente il test viene organizzato in sede durante la seconda metà del mese di luglio.

Dopo il termine di pre-iscrizione, in base al numero di pre-iscrizioni ricevute, verranno determinati il numero di giorni necessari per esaminare tutti gli studenti.

Al 12 giugno a tutti gli studenti pre-iscritti verrà comunicato tramite e-mail se il test di graduatoria avrà luogo e verranno inviate tutte le informazioni indispensabili per la partecipazione.

Test di graduatoria

Per potere seguire i corsi e presentarsi agli esami è necessario immatricolarsi il primo semestre e confermare l’immatricolazione ogni semestre successivo senza interruzioni. Per confermare la propria intenzione i candidati sono tenuti a pagare la tassa d’immatricolazione secondo le modalità descritte sulla lettera di ammissione.

Prima immatricolazione

Per la prima immatricolazione lo studente e tenuto a presentarsi personalmente presso la segreteria, nei periodi indicati dal calendario accademico, con la seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità (fronte e retro)
  • Attestato di maturità o titolo di studio determinante l’ammissione (in originale)
  • Una fotografia formato tessera
  • Ricevuta del pagamento della tassa semestrale (la polizza viene trasmessa con la conferma dell’accettazione dell’iscrizione)
  • Per gli studenti provenienti dall’Unione Europea e dai paesi terzi che intendono risiedere in Svizzera: estratto del casellario giudiziale, che dovrà essere consegnato al Servizio regionale degli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno a scopo di studio
  • Solo per gli studenti provenienti dall’Unione Europea che intendono risiedere in Svizzera: copia della Carta Europea d’Assicurazione Malattia

Gli studenti non provenienti dall’Unione Europea che intendono risiedere in Svizzera saranno informati dalla segreteria di facoltà in merito all'affiliazione a un'assicurazione malattia svizzera.

Il rinnovo dell’immatricolazione avviene automaticamente nel momento in cui lo studente effettua il pagamento della tassa semestrale.

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Tassa d’immatricolazione semestrale