Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Master of Science

MSc

Laurea magistrale

 

Per iscriversi al Master of Science gli studenti con nazionalità UE/AELS e gli studenti che non necessitano di un visto d’entrata per la Svizzera devono trasmettere alla segreteria della facoltà (Accademia di architettura, Programma Master, Largo Bernasconi 2, 6850 Mendrisio, Svizzera) il dossier di candidatura completo a partire da novembre ed entro il 15 aprile (attestato dal timbro postale).

Gli studenti che necessitano di un visto di entrata per la Svizzera devono trasmettere il dossier di candidatura completo a partire da novembre ed entro il 15 febbraio (attestato dal timbro postale). Informazioni su questo link.

 

Studenti  con un Bachelor in Architettura rilasciato da un Politecnico svizzero o da una SUP/HES svizzera devono inoltrare il dossier completo da novembre ed entro il 1 giugno (attestato dal timbro postale).

L’esito della richiesta d’iscrizione sarà comunicato ai candidati via e-mail. In caso di risposta positiva, l’accettazione sarà formalizzata con una lettera di ammissione da parte della facoltà.
Per confermare la propria intenzione, i candidati sono tenuti a versare la tassa d’immatricolazione entro i termini richiesti, secondo le modalità descritte sulla lettera di ammissione. Per completare l’iscrizione occorre inoltre, all’inizio di ogni semestre accademico, immatricolarsi secondo le modalità descritte sulla lettera di ammissione.

Calendario Iscrizioni Master

 

  Studenti internazionali che necessitano del visto di ingresso per la Svizzera Studenti stranieri che non hanno bisogno del visto di studio per entrare in Svizzera. Studenti stranieri con passaporto europeo. Studenti svizzeri con credenziali straniere Studenti svizzeri con diploma bachelor in architettura EPFL e ETHZ Studenti svizzeri con diploma bachelor HES/FH e SUPSI
Inizio semestre Autunno Autunno Autunno Autunno e primavera
Iscrizioni online 1° fase e tasse per gli iscritti in anticipo 1 Novembre-15 Dicembre // CHF 100.- 1 Novembre-15 Dicembre // CHF 100.- 1 Novembre-1 Giugno // No tasse 1 Novembre-1 Giugno // No tasse
Iscrizioni online 2° fase e tasse 15 Dicembre-15 Febbraio // CHF 200.-      
Iscrizioni online 3° fase e tasse   15 Dicembre-15 Aprile // CHF 200.-    
         
Invio documenti cartacei per posta prioritaria (corriere espresso, vale come termine la data del timbro postale)

1° periodo di iscrizione:

15 Dicembre

2° periodo di iscrizione:

15 Febbraio

1° per.: 15 Dicembre

3° per.: 15 Aprile

1 Giugno

1 Giugno

Intervista via Skype per gli studenti selezionati 9 Marzo 17 Maggio Non richiesta Non richiesta
Ammissione tramite e-mail prevista per

1° periodo di iscrizione:

1 Aprile

2° periodo di iscrizione:

1 Aprile

15 Giugno

Fine Luglio-inizio Agosto

Fine Luglio-inizio Agosto

Lettera di conferma e istruzioni tempo di attesa 2 settimane dopo il pagamento delle tasse universitarie per il semestre autunnale

Luglio

Fine Luglio-inizio Agosto

Fine Luglio-inizio Agosto

Pagamento tassa prevista per il semestre Fine Aprile 15 Luglio 15 Luglio

Semestre autunnale:

15 Luglio

Semestre primaverile:

15 Gennaio

Inizio dei corsi e atelier Mese di Settembre mese di Settembre mese di Settembre mese di Settembre / mese di Febbraio
 

La tassa semestrale e di Frs 4’000.-, ridotta a Frs 2’000.- per gli studenti che al momento di conseguire la maturità risultano domiciliati in Svizzera, Liechtenstein o Campione d’Italia, per i quali l’Accademia usufruisce dei contributi del Cantone di domicilio.
Il pagamento della tassa deve avvenire all’inizio di ogni semestre, entro i termini indicati, ed è condizione per ottenere o conservare l’immatricolazione.

Il pagamento della tassa va effettuato sul conto corrente riportato qui sotto:

Postfinance, La Posta
6500 Bellinzona, Svizzera

a favore di:
Università della Svizzera italiana
Accademia di architettura
IBAN: CH13 0900 0000 3446 6254 3
BIC: POFICHBEXXX
ref.: Iscrizione Master

Tassa d’immatricolazione semestrale

Il dossier di candidatura comprende:

  • Formulario di iscrizione compilato online
  • Copia dei titoli conseguiti: Bachelor in Architettura (o licenza o laurea), maturità
  • Copia della traduzione legalizzata in italiano dei titoli qualora non fossero in lingua italiana, tedesca, francese, romancia, inglese, spagnola o portoghese
  • Copia dell’attestato ufficiale degli esami universitari sostenuti: transcript-documento della facoltà frequentata
  • Copia degli attestati di pratica professionale in studi di architettura, se effettuata (i documenti devono indicare la data di inizio e la data di fine del periodo di pratica). Il periodo di pratica non è una condizione obbligatoria per l'iscrizione al programma di Master
  • Documento excel (download) con l'elenco completo dei corsi frequentati nell'ultimo anno accademico
  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del documento d’identità
  • Fotografia formato tessera (jpeg)
  • Copia del permesso di residenza (per candidati stranieri già residenti in Svizzera)
  • Portfolio in formato A4 che presenta una raccolta di schizzi, disegni e piani eseguiti dal candidato durante gli studi ed il periodo di pratica professionale

  • 2 lettere di raccomandazione redatte da professori universitari e/o da studi di architettura (non necessarie per gli studenti con diplomi svizzeri (EPFL/ETHZ/HES/FH/SUP)

 

Tutti i documenti sopraelencati devono essere spediti in forma cartacea entro il termine di scadenza al seguente indirizzo:

 

USI Accademia di architettura

Master studies

Largo Bernasconi 2

6850 Mendrisio Switzerland

 

I documenti e il portfolio-book non verranno restituiti.

Documenti

Per la procedura di valutazione degli incarti di candidatura è previsto il pagamento tramite carta di credito di una tassa d'iscrizione:

  • documentazione inoltrata tra novembre e il 15 dicembre, Frs 100.-
  • documentazione inoltrata tra il 16 dicembre e il 15 aprile, Frs 200.-
  • gli studenti con diploma EPFL/ETHZ/HES/FH/SUP sono esenti dal pagamento della tassa di iscrizione

Tassa di iscrizione

Qualora il candidato non avesse ancora adempiuto alle condizioni per il conseguimento del Bachelor (o della licenza, o della laurea), la copia del titolo di studio può essere trasmessa successivamente, ma non oltre l’inizio del periodo di immatricolazione. In questo caso occorre specificare la data entro cui è previsto l’ottenimento del titolo e presentare un’attestazione in tal senso emessa dall’università d’origine. Il titolo dovrà comunque essere conseguito entro il 31 di agosto. Il candidato che non ha ottenuto il Bachelor (o licenza, o laurea) entro il 31 di agosto dovrà fare richiesta d’iscrizione per l’anno successivo, non venendo accettate ammissioni al secondo semestre.

Copia dei titoli conseguiti

Raccolta dei progetti e degli elaborati grafici (piante, prospetti, sezioni) eseguiti dallo studente durante gli anni di università e il periodo di pratica precedenti la richiesta di ammissione. Si fa presente che il portfolio non viene restituito al candidato.

Portfolio (Book)

S’intende uno scritto di una pagina nel quale il candidato si presenta e spiega i motivi del suo interesse a frequentare il Master of Science presso l’Accademia di architettura.

Lettera di motivazione

La Commissione interna per le ammissioni al Master dell’Accademia di architettura ha deciso di includere un’intervista Skype (audio/video) come parte del programma di selezione dei candidati. L’intervista, di 5-10 minuti, è in inglese e non richiede alcuna preparazione specifica: le domande verteranno su temi generali nell'ambito dell’architettura.

L’invito all’intervista sarà rivolto solo ad alcuni candidati della graduatoria finale.

Intervista

Il Master of Science in Architettura dell’Accademia di Mendrisio richiede allo studente un periodo di pratica professionale di 9 mesi consecutivi certificati. Ai candidati senza un’esperienza lavorativa prima dell'inizio del programma di Master verrà richiesto un periodo di stage di almeno 2 semestri in uno studio di architettura dopo la conclusione del primo anno di Master.

Il periodo di pratica professionale verrà valutato dal responsabile di facoltà.

Pratica professionale

ed esperienze lavorative