Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Stampanti e plotter

 

Si accede alla panoramica con l'elenco di tutti i plotter a disposizione degli utenti e le relative informazioni sulle condizioni di carico attuali.
Cliccando sul nome di ogni plotter si accede alla pagina specifica con tutti i dettagli relativi alle stampe in coda / in corso / terminate.

 

Il servizio è stato concepito per aiutare una migliore distribuzione del carico di stampe sui vari plotter e per permettere agli utenti di controllare i propri lavori di stampa comodamente dal proprio computer / smartphone da qualsiasi punto dell'Accademia, specialmente durante i periodi di forte carico.

 

Il sistema informativo dell’Accademia comprende naturalmente anche delle stampanti, ogni stampante ha un nome, che si può leggere sull’etichetta adesiva, per esempio: Balthus, Warhol, ecc.

Le stampanti a disposizione sono di due:

  • tipi: laser, per piccoli formati
  • plotter per i grandi formati

Tutte le stampe vengono conteggiate e detratte da un credito di stampa iniziale.

 

Stampanti laser

Le stampanti laser stampano fogli A4 e, a seconda dei modelli, anche fogli A3, questo tipo di stampanti fissano l'inchiostro sui fogli tramite il calore, pertanto non possono stampare sui normali lucidi, che se utilizzati fonderebbero all'interno della stampante, danneggiandola.

 

Plotter

I plotter sono speciali stampanti di grande formato che possono stampare fogli di notevoli dimensioni, proprio a causa delle grandi dimensioni dei fogli i plotter possono essere notevolmente più lenti.