Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Telmo Pievani, filosofo della scienza, parla di evoluzione umana e nuove scoperte

04.03.2010

 

Giovedì 4 marzo 2010 alle ore 20.00 il filosofo della scienza Telmo Pievani terrà all'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) una conferenza pubblica dal titolo Diversamente sapiens: il corallo di Darwin e le nuove scoperte sull'evoluzione umana. L'incontro è promosso quale lezione annuale dell'Associazione Amici dell'Accademia di architettura; l'ospite verrà presentato dalla Presidente dell'Associazione, Lorenza Noseda. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla serata.

Telmo Pievani, nato nel 1970, insegna Logica e Filosofia della scienza presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Svolge le proprie attività di ricerca nei campi dell'epistemologia delle scienze naturali, della storia del pensiero biologico e della filosofia della biologia, con particolare riguardo ai fondamenti della teoria dell'evoluzione.
Pievani è segretario del Comitato scientifico dell'opera enciclopedica Storia della Cultura Italiana diretta dal professor Luigi Luca Cavalli Sforza e membro di numerose società scientifiche.
Siede, fra l'altro, nel Comitato scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze.
Dall'anno di fondazione (2003) è inoltre segretario del Consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova, la più importante manifestazione europea di comunicazione della scienza e di condivisione della ricerca scientifica.
Pievani è consulente editoriale di varie riviste internazionali e collabora regolarmente alle pagine del Corriere della Sera. Autore di numerose pubblicazioni, ricordiamo in particolare Homo sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione (2002, con prefazione di Niles Eldredge), Introduzione alla filosofia della biologia (2005), La teoria dell'evoluzione (2006), Creazione senza Dio (2006), In difesa di Darwin (2007) e Nati per credere (2008). Alcuni dei volumi pubblicati nel corso della sua carriera sono stati tradotti in inglese, spagnolo e portoghese.
Insieme a due grandi evoluzionisti, Niles Eldredge e Ian Tattersall, Pievani è il curatore scientifico dell'edizione italiana della mostra internazionale Darwin.1809-2009 (Roma-Milano-Bari 2009-2010), promossa a duecento anni dalla nascita del grande scienziato e a centocinquanta dalla pubblicazione dell'Origine delle specie.


L'Associazione Amici dell'Accademia di architettura di Mendrisio promuove borse di studio per studenti stranieri meritevoli. Sostenuta da privati e fondazioni, dal 1996 ha distribuito più di un centinaio di borse di studio a giovani di oltre una ventina di nazionalità. Promuove inoltre studi e ricerche di particolare interesse culturale e la pubblicazione dei loro esiti presso le Edizioni dell'Accademia.


La conferenza pubblica di Telmo Pievani, Diversamente sapiens: il corallo di Darwin e le nuove scoperte sull'evoluzione umana, è prevista per giovedì 4 marzo 2010 alle ore 20.00 presso l'Aula Magna dell'Accademia di architettura (Palazzo Canavée, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera).


Informazioni
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
tel. +41 58 666 58 69
amanda.prada@usi.ch

 

Articolo fornito da
USI Feeds