Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Marco Bellocchio e Francesca Calvelli sbarcano all'Accademia ospiti di Marco Müller

06.12.2010

 


Marco Bellocchio all'Accademia: idee trasformate in realtà

Il ciclo di incontri promosso da Marco Müller permette a tutti, studenti dell'ateneo di Mendrisio e interessati, d'incontrare nomi di spicco tra gli scenografi, i costumisti e i registi più celebri e osannati.
Lunedì 6 dicembre 2010 Müller ospiterà Marco Bellocchio, noto regista, sceneggiatore e produttore, che sarà affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli.

Bellocchio racconterà la sua personale poetica, quella delle immagini di grandi film, da Nel nome del padre a Il gabbiano, da Salto nel vuoto a Gli occhi, la bocca, da La condanna (Orso d'argento a Berlino) a La balia, da L'ora di religione - Il sorriso di mia madre a Buongiorno, notte, da Il regista di matrimoni al recente Vincere con Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno, dove racconta la drammatica esistenza di Ida Dalser, la prima moglie di Benito Mussolini, amata, rifiutata e tenuta nascosta fino alla morte in manicomio.


La conferenza pubblica con Marco Bellocchio, Francesca Calvelli e Marco Müller si terrà lunedì 6 dicembre 2010 alle ore 20.30 presso l'Aula Magna dell'Accademia di architettura, al pianterreno di Palazzo Canavée (Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). L'incontro è aperto al pubblico e gratuito.

L'appuntamento con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo previsto per giovedì 9 dicembre 2010 è, invece, annullato.


Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69
amanda.prada@usi.ch

Articolo fornito da
USI Feeds