Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Conferenza di Alessandro Mendini per Maestri milanesi

22.03.2012

 

MAESTRI MILANESI

Arch. Alessandro Mendini

Alessandro Mendini (Milano, 1931) ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus". Ha realizzato oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni e architetture. Collabora con aziende internazionali ed é consulente di varie industrie in Europa e nell'Estremo Oriente per la cura dell'immagine e del design; tra queste, Alessi, Bisazza, Philips, Cartier, Swatch, Hermés e Venini.  E' membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'oro per il design. E' Chevalier des Arts et des Lettres in Francia, ha ricevuto l'onorificenza dell'Architectural League di New York e la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano e all'École Normale Supérieure de Cachan in Francia. E' professore onorario alla Accademic Council of Guangzhou Academy of fine Arts in Cina.
Le sue opere si trovano in vari musei e collezioni private e il suo lavoro teorico, oltre che progettuale, si sviluppa all'incrocio fra arte, design e architettura.
Tra i progetti realizzati da Mendini ricordiamo: le Fabbriche Alessi a Omegna, la nuova piscina olimpionica a Trieste, il Museo di Groningen in Olanda e il Museo della Ceramica a Icheon in Corea.
Sul suo lavoro sono uscite numerosissime monografie in varie lingue, tra le più recenti ricordiamo: Atelier Mendini, Edizioni L'Archivolto, Milano 1996; Alessandro Mendini. Cose progetti costruzioni, Electa Architettura, Milano 2000; Mendini, Edizioni Corraini, Mantova 2009; Atelier Mendini, collana I Maestri dell'Architettura, Hachette, 2011; Alessandro Mendini, I Maestri del Design, Il Sole 24 Ore Cultura, Milano 2011.

 

giovedì 22 marzo 2012
ore 19.00

Accademia di architettura
Palazzo Canavée
Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio

 

Allegati

MaestriMilanesi_invito_Mendini

Articolo fornito da
USI Feeds