MOSTRA Luigi Moretti architetto

22.02.2012

22 febbraio 2012  ore 19:00
Inaugurazione

Luigi Moretti architetto. Dal razionalismo all'informale.

L'esposizione, a cura di Bruno Reichlin e Annalisa Viati Navone, è promossa dall'Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana,  e dalla Fondazione Archivio del Moderno di Mendrisio, in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo e l'Archivio Centrale dello Stato di Roma. La mostra è frutto di un progetto di ricerca quadriennale promosso dalla Fondazione Archivio del Moderno curato da Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi.

La mostra

La complessità dell'opera architettonica di Luigi Moretti è illustrata attraverso disegni, modelli, fotografie d'epoca, in un percorso teso a restituire la genesi dei progetti e le reciproche interazioni. Le opere figurano raggruppate in sezioni tematiche - i primi studi su Michelangelo e il Barocco, le architetture per il regime fascista, la ricostruzione fra Milano e Roma, le riflessioni sulla casa dell'uomo e le residenze collettive, l'esperienza americana, il rapporto fra la struttura e la forma, la spazialità urbana, l'architettura sacra, gli studi sullo spazio - e rendono testimonianza dei nodi teorici su cui il suo pensiero critico si incentra, dalla percezione cinetica e temporale dell'architettura alla spazialità e alla ricezione del linguaggio barocco, dal confronto tra barocco e arte informale al legame fertile con la storia dell'architettura e dell'arte, fino all'interesse per la scienza.
Ai materiali originali provenienti soprattutto dall'Archivio Centrale dello Stato di Roma e dall'Archivio privato Moretti Magnifico, si affiancano le numerose ricostruzioni tematiche di opere e progetti elaborate dagli studenti dell'Accademia di architettura di Mendrisio.

Galleria dell'Accademia
Palazzo Canavée