Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Conferenza di Maurizio Viroli per Mare Nostrum

10.05.2012

 

MARE NOSTRUM
CITTÀ EUROPEA E GLOBALIZZAZIONE

Di fronte alla complessità e alla rapidità delle trasformazioni imposte dalla globalizzazione, la città europea si connota ancora oggi come la forma più evoluta, intelligente e accogliente dell'organizzazione dello spazio di vita dell'uomo. La sua struttura, con stratificazioni storiche che si sono succedute nel tempo, configura un territorio di memoria che si propone oggi come antidoto rispetto all'appiattimento e alla banalizzazione propri della società dei consumi. La città europea, nell'"arcipelago mediterraneo", costituisce il tema attorno al quale si svolge questo ciclo biennale di conferenze, nell'intento di sollecitare interpretazioni e interrogativi sul ruolo della città di fronte ai cambiamenti in corso, da quelli climatici a quelli dei nuovi flussi migratori destinati a stravolgere gli antichi equilibri esistenti fra la terra e il mare.
Mario Botta

 

Maurizio Viroli

L'aria della città rende liberi:città come ordine urbano e spazio politico

Maurizio Viroli è docente di Comunicazione politica e istituzionale e direttore dell'Istituto Studi Mediterranei presso l'Università della Svizzera italiana.
È professore di Teoria politica all'Università di Princeton. È coordinatore scientifico delle Accademie in Civic Education della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e direttore del Master in Civic Education presso ETHICA ad Asti. È stato consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi e ha coordinato il Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso il Ministero dell'Interno. Fra i suoi lavori più recenti Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell'Italia (Bari- Roma, Laterza, 2005), How to Read Machiavelli (Londra, Granta, 2008), L'Italia dei doveri (Milano, Rizzoli, 2008), Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d'Italia (Torino, Einaudi, 2009), La libertà dei servi (Bari-Roma, Laterza, 2010). I suoi studi sono stati tradotti in numerose lingue.

 

giovedì 10 maggio 2012
ore 20.00

 

Accademia di architettura
Palazzo Canavée
Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio

 

Allegati

invito

Articolo fornito da
USI Feeds