Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Conferenza di Giuliano Gresleri per FINIS URBIS?

08.11.2012

 

FINIS URBIS?

Città europea e globalizzazione

La struttura della città europea, definisce un territorio di memoria che si propone oggi come antidoto rispetto all'appiattimento e alla banalizzazione propri della società dei consumi. In particolare, il modello di città che si è consolidato nella nostra cultura resta un riferimento rispetto ai modelli americani o asiatici, nel quale la città diventa luogo che "dà linguaggio alla politica come sacralità intrinseca della vita comune", come moltiplicatore di sviluppo, di bisogni, di opportunità e di conoscenza. Il mutevole rapporto con i suoi territori di riferimento è il tema attorno al quale si svolge questo ciclo di conferenze, nell'intento di sollecitare letture, interpretazioni ed interrogativi sul ruolo di chi opera e influisce sulle metamorfosi urbane.

 

 

 

Finis Urbis?

Giuliano Gresleri (Bologna, 1938) architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura all'Università di Bologna ed è stato Visiting Professor presso la Scuola di Architettura del New York Institute of Technology. Già Commissario della XVII Triennale di Milano è stato membro del consiglio della Fondation Le Corbusier di Parigi (1978-2008) ed è Membro del Consiglio di presidenza della Fondazione Eleen Gray di Cap Martin. E' tra i fondatori  e capo redattore della rivista Parametro (1974-84). Con Jose Oubrerie ha diretto i lavori per la ricostruzione del Padiglione de "L'Esprit Nouveau" a Bologna (1977). I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste tre le quali Casabella, Ottagono, A+U, Parametro, L'Architecture d'Aujourd'hui.
E' autore di celebri opere su Le Corbusier e sull'architettura italiana degli anni Trenta tra le quali ricordiamo: L'Esprit Nouveau, costruzione e ricostruzione di un prototipo dell'Architettura Moderna (Electa, Milano, 1976), Carnets du Voyage d'Orient (Electa, Milano, 1987), Le Corbusier il "Linguaggio delle pietre" (Marsilio, Venezia, 1988), Alvar Aalto il Baltico e il Mediterraneo (Marsilio, Venezia, 1992), L'Architettura italiana d'Oltremare (Marsilio, Venezia, 1993).

 

Conferenza pubblica

Giuliano Gresleri
Finis Urbis?


giovedì 8 novembre 2012 ore 19.30

Aula magna

La conferenza verrà preceduta dalla proiezione del cortometraggio

Pasolini e...? La forma della città?, 1974

con la presenza di Anna Zanoli

 

Accademia di architettura
Palazzo Canavée
Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio

info.arc@usi.ch

 

 

Allegati

Invito Giuliano Gresleri

Articolo fornito da
USI Feeds