Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Lezione inaugurale di Walter Angonese

18.04.2013

 

Prof. Walter Angonese

Lezione inaugurale

Interstizi- Zwischenräume

Lo scopo delle lezioni inugurali è di permettere a nuovi professori - o a chi come il prof. Angonese ha recentemente assunto nuovi ruoli- di presentarsi e illustrare la propria disciplina al mondo accademico e al pubblico.

Questa lezione inugurale si inserisce nel ciclo di appuntamenti pubblici Finis Urbis?, città europea e globalizzazione.

Walter Angonese (Caldaro,1961) ha studiato architettura presso lo IUAV di Venezia, dove si è laureato con Vittorio Gregotti nel 1990. Dal 1990 al '92 ha lavorato presso la Sovrintendenza alle Belle Arti del Sudtirolo. Nel 1992 fonda „a5 angonese scherer galvagnini architekten" con sede a Bolzano. Nel 2002 apre il proprio studio a Caldaro. Invitato in giurie di numerosi concorsi di architettura in Italia, Austria, Germania e Svizzera è membro della Consulta per la tutela del paesaggio del Sudtirolo dal 2005. Dal 1998  è invitato a tenete lezioni, conferenze o seminari presso numerosi sedi universitarie tra cui ricordiamo quelle di Palermo, Milano, Venezia, Vienna, Monaco, Zurigo e Porto. Durante l'anno accademico 1999- 2000 è stato docente di progettazione presso la Technische Universität di Innsbruck. Docente dal 2007 all'Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, è stato nominato professore di ruolo in Progettazione architettonica presso lo stesso ateneo. Il suo lavoro è stato pubblicato su numerose riviste di settore nazionali e internazionali.
Tra i suoi progetti più importanti  ricordiamo quello per la Tenuta Manicor a Caldaro, il Centro visitatori presso il Lago Carezza a Nova Levante e la Casa del collezionista a Bolzano.

Lezione inaugurale

Walter Angonese
Interstizi-Zwischenräume

giovedì 18 aprile 2013 ore 20.00
Aula magna

 

Accademia di architettura
Palazzo Canavée
Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio

info.arc@usi.ch

 

Articolo fornito da
USI Feeds