Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Nick Ormerod_Scenografia, architettura e spazio scenico

05.12.2013

 

 

Conferenza pubblica


Nick Ormerod


Scenografia, architettura e spazio scenico

L'importanza del ruolo e delle competenze dello scenografo non sono ancora di dominio pubblico, come invece meriterebbero. Proprio per questa ragione l'accademia di architettura ha deciso di dedicare un ciclo di conferenze al rapporto tra pratica architettonica e arte scenica invitando una serie di grandi scenografi a condividere con il pubblico la propria esperienza artistica, la pratica teatrale e i progetti in corso con l'ausilio di immagini e filmati che testimoniano della loro opera.

 

NIck Ormerod


Nick Ormerod è co-direttore della compagnia teatrale Cheek by Jowl, da lui fondata con Declan Donnellan nel 1981. La compagnia si è esibita molto spesso all'estero e produce opere in lingua inglese, francese e russo. Fra i lavori più recenti segnaliamo: Peccato che sia una sgualdrina, Macbeth, Troilo e Criseide, Gli incostanti (in inglese), Boris Godunov, Tre sorelle, La dodicesima notte, La tempesta e Misura per misura (in russo), Andromaca e Ubu Re (in francese). Fra le altre opere messe in scena da Ormerod citiamo: Ascesa e caduta della città di Mahagonny per l'English National Opera, Febbre da fieno al Teatro Savoy, Antigone per The Old Vic Theatre, Falstaff per il Festival di Salisburgo e Martin Guerre per il Prince Edward Theatre.
Nick Ormerod ha inoltre creato scenografie per il National Theatre di Londra e per la Royal Shakespeare Company. Assieme a Declan Donnellan ha diretto il lungometraggio Bel Ami (2012).

Giovedì 5 dicembre, ore 19.30

 

Aula magna
Palazzo Canavee
Via Canavee 5
CH-6850 Mendriso

 

 

Articolo fornito da
USI Feeds