Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Giulio Minoletti_Mostra

16.04.2014

 

Mostra

 

 

Giulio Minoletti

architetto, urbanista e designer

 

 

Inaugurazione

mercoledì 16 aprile 2014 ore 19.00

 

Giulio Minoletti (1910-1981), architetto milanese, si è profilato per la spiccata versatilità, l'inclinazione alla ricerca sperimentale di forme, materiali, policromie e alla contaminazione tra generi artistici che caratterizzano la sua variegata attività di architetto, designer, allestitore di interni, progettista di quartieri e spazi verdi. Il progetto espositivo è frutto dell'interazione fra attività didattica e ricerca d'archivio.

La complessità dell'opera di Minoletti viene presentata all'interno di sezioni tematiche che rendono conto della vastità dell'esercizio della professione e della ricerca dell'architetto milanese: "i padiglioni espositivi"; "gli interventi sul già costruito"; "l'architettura di facciata"e "quartieri, spazio pubblico e mobilità", settori di intervento dove si riflette l'attività di animatore del Movimento Studi Architettura di cui Minoletti detiene la Presidenza dal 1953 al 1955; infine "costruire con il verde, l'acqua e la luce", "l'oggetto architettonico" e "l'oggetto di design".

La mostra è un progetto volto a presentare l'opera di Giulio Minoletti, muovendo dal vasto materiale originale conservato presso l'Archivio del Moderno di Mendrisio e dal lavoro di studio e rielaborazione compiuto dagli studenti dell'Atelier Burkhalter-Sumi dell'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana. Analisi, visualizzazioni grafiche, elaborati video e modelli sono stati tutti realizzati nei laboratori dell'Accademia di Mendrisio.

 

Esposizione

dal 17.04  al 1.06.2014

 

martedì -venerdì 16.00-19.30

sabato-domenica e festivi 13.00-18.00

ingresso libero

 

 

Galleria dell'Accademia di architettura

Palazzo Canavée

Via Canavée 5

CH-6850 Mendrisio

 

 

 

Allegati

MINOLETTI_invito.pdf

Articolo fornito da
USI Feeds