Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Roger Diener_Lezioni di architettura

09.10.2014

 

Conferenza pubblica

 

Lezioni di architettura

Una serie di cinque conferenze per raccontare al pubblico il lavoro di notevoli architetti provenienti da tre continenti e da ambiti culturali differenti: Basilea, Lugano, Ginevra, Concepción e Pechino. La rassegna conferma la vocazione internazionale e multiculturale dell'Accademia di architettura di Mendrisio proponendo un dialogo aperto con esponenti di punta del dibattito architettonico contemporaneo.

 

Roger Diener

Roger Diener (Basilea, 1950) è professore di Architettura e Progetto presso il Politecnico federale di Zurigo e membro della Commissione federale dei monumenti storici. Dal 2011 è titolare, assieme a Terese Erngaard, Andreas Rüedi e Michael Roth, dello studio Diener & Diener di Basilea, fondato nel 1942, e della filiale di Berlino. Oltre a progetti di carattere residenziale, negli anni lo studio ha sviluppato in maniera sistematica importanti progetti a scala urbana, di riuso e di ampliamento di edifici storici. Grazie alla costante collaborazione con artisti, lo studio Diener & Diener ha inoltre sviluppato diversi progetti di carattere pubblico, come quelli con Helmut Federle per l'Ambasciata svizzera di Berlino e per la sede di Novartis a Basilea. Tra i progetti più recenti ricordiamo la ristrutturazione dell'ala est del Museo di Storia Naturale dell'Humboldt Universität di Berlino e il Memoriale della Shoah di Drancy a Parigi.

Lo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Grande Médaille d'Or d'Architecture, Académie d'Architecture, Parigi, 2002; Prix Meret Oppenheim, 2009; Medaglia Heinrich Tessenow, 2011; DAM Preis für Architektur in Deutschland, 2011.

 

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 19.30

 

Aula magna

Accademia di architettura USI
Palazzo Canavee
Via Canavee 5
CH-6850 Mendrisio

 

 

Entrata libera

 

 

Allegati

RD_Invito

Articolo fornito da
USI Feeds