Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Li Xiaodong_Lezioni di architettura

07.05.2015

 

Conferenza pubblica

 

Lezioni di architettura

Una serie di cinque conferenze per raccontare al pubblico il lavoro di notevoli architetti provenienti da tre continenti e da ambiti culturali differenti: Basilea, Lugano, Ginevra, Concepción e Pechino. La rassegna conferma la vocazione internazionale e multiculturale dell'Accademia di architettura proponendo un dialogo aperto con esponenti di punta del dibattito architettonico contemporaneo.

 

 

Li Xiaodong

Li Xiaodong (Pechino, 1963) si è laureato presso la Tsinghua University a Pechino nel 1984 e ha conseguito il PhD presso la School of Architecture, Delft University of Technology in Olanda.. Si occupa di progetto a diverse scale dagli interni ai progetti urbani. È stato insignito di numerosi premi nazionali e internazionali in Cina, Germania, negli USA e in Olanda. Il suo progetto per la scuola-ponte nella provincia dello Fujian ha vinto nel 2009 l'ARemerging Architecture award, nel 2010 l'Aga Khan Award for Architecture e nel 2012 Li Xiaodong è stato premiato con l'Honorary Felloship dell'AIA (American Institute of Architects). La sua scuola elementare di Yuhu è stata premiata dall'UNESCO Jury Award for Innovation, dall'EDRA/Places annual design Awards (Environmental Design Research Association) negli USA,dall'AR+D Awards in UK ed è stato insignito dell'ARASIA Gold Medal di Singapore e del Business Week/Architectural Records China Awards Best Public Building.

Li Xiaodong è professore e ricercatore in progettazione architettonica presso la Facoltà di architettura della Tsinghua University a Pechino. Ha pubblicato articoli e libri in inglese e in cinese di teoria, cultura e storia sull'architettura e sulla città.

Il processo ideativo e l'approccio progettuale di Li Xiaodong si basa sulla convinzione che è responsabilità dell'architetto sforzarsi e lottare per migliorare l'ambiente di vita umano. Ogni progetto è perciò unico e dovrebbe aggiungere in maniera edificante carattere di spiritualità all'ambiente antropizzato e costruito. Per Xiaodong l'architettura dovrebbe riflettere ed esprimere in modo olistico un equilibrio generale tra suo programma, qualità estetiche, questioni di ordine tettonico e precisione nella definizione dei dettagli costruttivi. Contesto culturale e climatico riferiti al sito e alle sue risorse assumono un ruolo centrale nell'integrazione delle idee e dei concetti alla base dell'opera di Li Xiaodong tesa a catturare l'essenza spirituale dei luoghi.

 

Giovedì 07 maggio 2015, ore 19.30

 

 

Aula magna

 

Accademia di architettura
Palazzo Canavee
Via Canavee 5
CH-6850 Mendrisio

 

Allegati

invito

Articolo fornito da
USI Feeds