Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

"Filmare l'architettura" al Festival del film di Locarno

06.08.2015

 

Una selezione di filmati prodotti nell'ambito del workshop "Filmare l'architettura " diretto dal prof. Marco Müller sarà proiettata a Locarno

 

Giovedì 6 agosto 2015

10.00-12.30 e 14.00-16.30

 

SCUOLE SENZA FRONTIERE

GIOVANI AUTORI IN FORMAZIONE TRA SVIZZERA E ITALIA


Il Festival del film Locarno dedica per la quinta volta una giornata alle realtà formative in ambito cinematografico e audiovisivo presenti in Canton Ticino.
Il programma di quest'anno offre una panoramica sui lavori più recenti prodotti da CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), SUPSI e Accademia di architettura dell'USI.
Come consuetudine viene, inoltre, invitato il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia).

 

L'Accademia di architettura di Mendrisio accoglie da diversi anni alcuni workshop legati alla cattedra in "Stili e tecniche del cinema" di Marco Müller: Filmare l'architettura è un laboratorio sul campo guidato nel 2015 da Ila Bêka e Louise Lemoine (tra i più sorprendenti cineasti europei), dal quale è scaturita una collezione di brevi filmati che consentono allo spettatore di ricostruire mentalmente lo spazio complessivo, partendo da una successione di inquadrature completate da dettagli.

 

Il CISA è una Scuola Specializzata Superiore in Cinema e Televisione che in quest'occasione presenta film di diploma e di fine percorso del secondo anno.
La Fondazione CSC (con cui CISA ha stipulato un pluriennale accordo di collaborazione) è la più importante istituzione italofona d'insegnamento, ricerca, sperimentazione e conservazione nel campo della cinematografia, con documentari, fiction, pubblicità e animazione. Propone qui una panoramica di lavori recenti realizzati dagli allievi delle diverse sedi
(L'Aquila, Milano, Roma, Palermo, Torino).
Il corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI si concentra sul design dell'immagine in movimento e sull'animazione come materia trasversale rispetto ai diversi rami della grafica e dei nuovi media: si realizzano spot concepiti per il web, apps, infografiche, filmati promozionali e corti di video-arte. Questi sono i linguaggi presenti anche nei lavori selezionati.

 

Giovedì 6 agosto 2015

10.00-12.30 e 14.00-16.30

Palavideo di Muralto

 

 

 

 

Allegati

Programma completo

Articolo fornito da
USI Feeds