Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Moro & Moro Presentazione_Biblioteca dell'Accademia

22.09.2015

 

Presentazione del libro

 

Moro & Moro 1970-2014

Opere e progetti

 

 

martedì 22 settembre 2015

ore 18.30

Biblioteca dell'Accademia di architettura

 

Paolo e Franco Moro nel 1978 aprono il loro studio in Piazzetta dei Riformati nella città vecchia di Locarno. In quegli anni conducono una ricerca sull'evoluzione del territorio e dell'architettura rurale per il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Le opere e i progetti dello studio Moro & Moro, oltre ad essere stati premiati in numerosi concorsi, sono stati oggetto di ricerca da parte di scuole di architettura internazionali e vantano pubblicazioni in diversi paesi. Dalla morte di Paolo, Franco prosegue l'attività dello studio Moro & Moro, portando a termine i numerosi progetti iniziati congiuntamente e affinando la ricerca nelle ultime realizzazioni.
Il libro percorre tutto il tragitto professionale dello studio Moro & Moro e ne analizza l'opera dal profilo teorico con i saggi di Roberto Masiero e Martin Steinmann, da quello architettonico con quello di Alberto Caruso e da quello storico biografico con lo scritto di Graziella Zannone. La sezione dedicata ai
progetti descrive sia l'evoluzione dei caratteri tipologici e formali che quella della pratica professionale, con un ricco e accurato apparato iconografico. Paolo (1945-2008) nasce a Ginevra. Nel 1966 si diploma alla Scuola Tecnica Superiore di Lugano, e inizia l'attività professionale negli studi di Livio Vacchini e Luigi Snozzi, dove rimane fino al 1977. Dal 1992 è membro della Federazione architetti svizzeri. Scompare prematuramente il 21 marzo 2008.
Franco (1948-) nasce a Lugano, e si diploma nel 1969 alla Scuola Superiore di Lugano Trevano. Frequenta poi la Facoltà di architettura di Ginevra, laureandosi nel 1974 e svolgendo l'attività di assistente nei due anni successivi. Nel 1997 è stato professore invitato alla Virginia Polytechnic Institute and State University a Blacksburg (USA).


Alla presentazione prenderanno parte Alberto Caruso, architetto milanese e direttore della rivista Archi, Roberto Masiero, storico e critico dell'architettura veneziano, la curatrice del volume Graziella Zannone e l'arch. Franco Moro.

 

 

Biblioteca dell'Accademia di architettura

Via Turconi

CH- 6850 Mendrisio

Articolo fornito da
USI Feeds