Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Le quattro sfumature del verde_Azienda Agraria Mezzana

23.10.2015

 

Laboratorio Ticino

 

Le quattro sfumature del verde

 

Azienda Agraria cantonale Mezzana

venerdì 23 ottobre, ore 18.30

 


"Le quattro sfumature del verde" è un evento organizzato dal Laboratorio Ticino in collaborazione con "Azienda Agraria cantonale di Mezzana - Centro professionale del verde" in occasione dei festeggiamenti del centenario di fondazione (1915-2015). La manifestazione è composta da una piccola esposizione e da una tavola rotonda.
L'esposizione presenta una lettura del territorio del Mendrisiotto attraverso tavole che evidenziano l'uso del suolo in quattro ambiti che coincidono con i settori di formazione professionale dell'Azienda agraria cantonale di Mezzana: bosco (selvicoltore), prato pascolo (agricoltore), vigna (viticoltore), verde urbano (giardiniere).

L'esposizione ospita anche un grande modello territoriale del Mendrisiotto in scala 1:5'000 (3 x 5 m) prodotto dagli studenti di primo anno
dell'Accademia di architettura di Mendrisio.
La tavola rotonda si tiene nella sede di Mezzana e offre tre contributi complementari sul tema del verde, del suo progetto, della sua gestione e delle sue implicazioni economiche.


Tavola rotonda

18.30 Apertura e saluti ufficiali (Direzione Mezzana)
18.35 Introduzione (Enrico Sassi)
18.45 João Nunes, ll verde come infrastruttura del paesaggio
19.00 Michele Arnaboldi, Il progetto dello spazio
19.15 Riccardo Crivelli, L'economia del verde
19.30 Conclusione e rinfresco


João Nunes
Laureato in Architettura del paesaggio all'Istituto Superiore di Agronomia di Lisbona, master presso l'ETSAB di Barcellona; professore di Progettazione
all'Accademia di architettura di Mendrisio.


Michele Arnaboldi
Diplomato all'ETH di Zurigo; professore di Progettazione all'Accademia di architettura di Mendrisio e direttore del Laboratorio Ticino dell'Accademia di architettura.


Riccardo Crivelli
Dottore in economia politica, professore e ricercatore SUPSI e docente incaricato all'Università di Ginevra.

Articolo fornito da
USI Feeds