Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

ISA_Lecture_Yves Weinand

07.12.2015

 

Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura ISA

 

ISA LECTURE

 

Advanced Research in Timber Construction

Prof. Yves Weinand

 

lunedì 07 dicembre 2015, ore 17.00

 

Aula C3.89, Palazzo Canavée

 

Yves Weinand è direttore dell' IBOIS Laboratory for Timber Constructions all'EPFL. Attualmente è professore associato presso la EPFL, School of Architecture, Civil and Environmental Engineering (ENAC). Ha una conoscenza specifica della materia legno, a partire dal suo impiego nella composizione architettonica fino all'attuale processo di costruzione. La sua attività didattica e di ricerca riguarda principalmente il disegno delle strutture lignee. Dirige un gruppo interdisciplinare di architetti, ingegneri, matematici e scienziati informatici che conduce attività di ricerca e insegnamento nel campo dei gusci lignei reticolari, delle lastre in legno piegate e delle strutture lignee tessute.
Dal 1996, dirige lo studio di architettura e ingegneria Bureau d'Études Weinand, con cui partecipa a numerosi concorsi e mostre internazionali e con il quale esplora l'intersezione tra architettura e ingegneria civile. Ha lavorato all'Ice rink a Liegi e sta attualmente lavorando alla costruzione del Parlamento di Losanna nel quale il legno viene impiegato come componente strutturale.
È autore di Nouvelles formes d'architectures en bois (2010), Architexto 8 (2009) e New_modeling Projeter_Ensemble (2004).
In occasione della conferenza ISA sarà anche presentato il nuovo libro della collana ISA: Form-Finding, Form-Shaping, Designing Architecture. Experimental, Aesthetical, and Ethical Approaches to
Form in Recent and Postwar Architecture / Approcci sperimentali, estetici ed etici alla forma in architettura, dal dopoguerra ad oggi
a cura di Sonja Hildebrand e Elisabeth Bergmann.
Mendrisio Academy Press

 

 

Articolo fornito da
USI Feeds