Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

BSc1_Atelier Orizzontale Blumer_Lezione di Virgilio Sieni

17.12.2016

 

BSc1_Atelier Orizzontale

Prof. Riccardo Blumer

 

 

Lezione di Virgilio Sieni

Democrazia del corpo

 

sabato 17 dicembre 2016 ore 11.00

Aula magna, Palazzo Canavée

 

Come può un grande movimento originarsi da energie  e punti del corpo minimi? Articolazioni, fragilità, risonanza, trasmissione saranno alcuni dei temi trattati nel tentativo di rinnovare anche un'azione primaria come quella del camminare.

 

Virgilio Sieni
Coreografo e danzatore, fonda nel 1983 Ia Compagnia Parco Butterfly e nel 1992 Ia Compagnia Virgilio Sieni, imponendosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea europea. Crea spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e vince numerosi premi (Ubu, Danza&Danza, Lo Straniero,
Anct). Per la creazione dei suoi lavori si e spesso avvalso della collaborazioni di artisti visivi, musicisti e filosofi.
Tra i musicisti si ricordano Alexander Balanescu, Giorgio Battistelli, Ennio Morricone, Steve Lacy, Francesco
Giomi/Tempo Reale, Evan Parker, Stefano Scodanibbio. Peri costumi Miuccia Prada con Ia quale ha realizzato tre produzioni. Con il filosofo Giorgio Agamben ha collaborato per le produzioni De Rerum Natura, lnterrogazioni aile vertebre, Kore.
Nel 2013 diventa direttore della Biennale di Venezia- Settore Danza e viene nominato Chevalier de l'ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese.

 

Virgilio Sieni

Democrazia del corpo

17.12.2016 ore 11.00

Aula magna, Palazzo Canavée

 

 

Allegati

Foto Sieni RETRO@PieroTauro.jpg

Articolo fornito da
USI Feeds