Presentazione libro "Becher's Anatomy"

06.04.2017

periodo mostra: 1 marzo - 31 maggio 2017
presentazione della pubblicazione Becher's Anatomy: 6 aprile 2017, ore 18.30
presso Choisi - one at a time, via Pelli 13, Lugano

In occasione della presentazione di Becher's Anatomy, la pubblicazione realizzata da Artphilein Editions, in collaborazione con l'Accademia di architettura di Mendrisio, presso Choisi - one at a time, saranno in mostra le monografie di Bernd e Hilla Becher nella collezione di Artphilein Foundation.

Bernd Becher (1931-2007) e Hilla Wobeser Becher (1934-2015) hanno dedicato la loro ricerca artistica alla realizzazione di un 'catalogo' di oggetti di archeologia industriale, realizzati tra il 1870 e il 1960, ubicati in Europa e negli Stati Uniti.
Nel loro lavoro hanno applicato una procedura formale e artistica, da loro definita 'grammatica' per delimitare e procedere sistematicamente su un tema immenso.
La produzione di libri fotografici è stata fondamentale nella loro ricerca: in ciascuna monografia su una tipologia di manufatto industriale, gli artisti hanno redatto un testo, contenente delle informazioni su funzione, modalità di costruzione, soluzioni tecniche e motivi del loro interesse analitico formale.

Nella pubblicazione Becher's Anatomy l'aspetto documentaristico delle fotografie di Bernd e Hilla Becher è stato analizzato e destrutturato, per rifocalizzare la visuale sulle caratteristiche intrinseche dei manufatti indagati da ciascun studente. Becher's Anatomy, in relazione con i libri in mostra, apre nuove prospettive e chiavi di lettura delle fotografie di Bernd e Hilla Becher.

Link al sito web