ISA Lecture_Conferenza di Francesco Gangemi_Amatrice ex post

08.11.2017

Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura ISA

ISA Lecture

Amatrice ex post:
l'architettura storica in un territorio sismico

by Francesco Gangemi
Bibliotheca Hertziana l Max-Planck Institut für Kunstgeschichte l Roma

Mercoledì 8 novembre 2017 ore 18.30
Palazzo Canavée, Aula C3.89

Amatrice è stata assunta a simbolo del recente sisma che ha sconvolto l’Italia centrale, per l’entità della devastazione che l’ha colpita, quasi cancellandone il centro urbano. Si presenta dunque come un caso di studio necessario del rapporto tra storici dell’architettura e catastrofe, nel momento in cui la società è chiamata a confrontarsi con la fragilità del patrimonio culturale e con l’obbligo di trasmetterne la memoria.

Dopo aver identificato la vicenda urbana nel quadro della cultura appenninica e attraverso la lente della sismologia storica, la narrazione intreccerà diversi temi: il ruolo delle varie professionalità, tecniche e umanistiche, all’opera nella tutela e nella ricostruzione; quello assunto dai media nella comunicazione; infine, quello della politica nella definizione delle linee d’intervento. Il discorso sarà inquadrato in una prospettiva storica, al fine di delineare l’evoluzione dell’approccio italiano al tema del patrimonio architettonico post catastrofe.

ISA Lecture
8.11.2017, ore 18.30