Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Natura costruita_ Marc Treib incontra Günther Vogt_Conferenza

19.10.2017

 

Natura costruita

Il paesaggio come architettura del mondo

 

 

Conferenza pubblica

 

Marc Treib incontra Günther Vogt

 

Giovedì 19 ottobre 2017 ore 19.30

Aula magna Palazzo Canavé, Mendrisio

 

Günther Vogt (1957) è professore di architettura del paesaggio presso il Dipartimento di architettura dell’ETH di Zuriigo dal 2005. Originario del Liechtenstein dal 2000 dirige Vogt Landschafts-

architekten, uno studio di architettura del paesaggio con uffici

a Zurigo, Berlino e Londra. Ha collaborato con personalità di primo piano come Olafur Eliasson e con architetti come Herzog

& de Meuron, Diener & Diener e Meili, Peter Architekten.

Vogt ha ricevuto numerose onorificenze tra cui il Prix Meret Oppenheim 2012 dell’Ufficio federale per la cultura.

Numerosissime le pubblicazioni da lui curate e frutto della ricerca condotta all’interno della sua cattedra all’ETHZ come anche le pubblicazioni sul lavoro del suo studio tra cui: Miniature and Panorama 2000–2012 (2012), Archetype, Representation, Illusion (2010).

 

 

Marc Treib (1943) è professore emerito di architettura presso

il College of Environmental Design, University of California di Berkeley ed è un noto storico e critico dell’architettura del paesaggio. È stato insignito di numerose importanti onorificenze ed è autore di numerosi saggi di carattere storico e sul Moderno in ambito americano, giapponese e scandinavo, tra cui:

An Everyday Modernism: The Houses of William Wurster (1995), Settings and Stray Paths: Writings on Landscapes and Gardens (2005), Landscapes of Modern Architecture: Wright, Mies, Neutra, Aalto, Barragán (2016).

 

 

Natura costruita è una rassegna di incontri di architettura del paesaggio curata dal professore dell’Accademia di architettura João Nunes (1960) che mette a confronto, ogni volta, un progettista del paesaggio e uno storico e teorico della stessa disciplina provenienti da paesi e ambiti culturali differenti: un dialogo aperto e multiculturale per riattivare il dibattito con esponenti di punta del paesaggismo internazionale contemporaneo.

 

 

Allegati

Invito Marc Treib vs Günther Vogt

Articolo fornito da
USI Feeds