Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Natura costruita_ Christophe Girot incontra Henry Bava_Conferenza

30.11.2017

 

Natura costruita

Il paesaggio come architettura del mondo 

 

Conferenza pubblica
Christophe Girot incontra Henry Bava

 

Giovedì 30 novembre 2017
ore 19.30

Aula magna Palazzo Canavé
Mendrisio

 

Henry Bava (1957) è professore ordinario di Architettura del paesaggio presso la Facoltà di architettura del Karlsruher Institut für Technologie (KIT). Nato a Tunisi, si è diplomato in botanica all’Université Paris-Orsay e ha poi proseguito con gli studi di scenografia presso l’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi e si è laureato in Architettura del paesaggio nel 1984 presso École Nationale Supérieure du Paysage, ENSP di Versailles. Nel 1986 ha fondato a Parigi lo studio “Agence Ter” con Michel Hoessler e Olivier Philippe. Dal 1996 al 1998 è stato presidente della Féderation Française du Paysage. Nel 2001 ha fondato a Karlsruhe la sede tedesca di “Agence Ter” con cui ha portato avanti i grandi progetti di sviluppo di territori transfrontalieri, i progetti di rigenerazione di siti industriali dismessi e la realizzazione di progetti per grandi spazi pubblici. In seguito è stato eletto membro dell’Akademie der Künste e nel 2014, grazie alla vittoria del concorso per Plaça de les Glòries Catalanes, ha inaugurato una sede dello studio a Barcellona. Dopo essere stato invitato ad insegnare alla Graduate School of Design di Harvard, Henri Bava nel 2016 ha fondato a Los Angeles la sede californiana di “Agence Ter”.

 

Christophe Girot (1957) è professore ordinario di Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di architettura dell’ETH di Zurigo, dove nel 2005 ha fondato l’Istituto di Architettura del paesaggio e nel 2009 il Laboratorio di visualizzazione e modellazione del paesaggio, LVML. Nato a Parigi, si è formato presso la University of California Berkeley e dal 1990 al 2000 è stato professore ordinario di Architettura del paesaggio presso l' École Nationale Supérieure du Paysage, ENSP di Versailles. Gli argomenti principali oggetto del suo lavoro di ricerca vanno dai nuovi metodi di indagine morfologica nella progettazione del paesaggio all’analisi e alla percezione del paesaggio con l’ausilio dei nuovi “media”, dalla storia disciplinare alle teorie contemporanee sull’idea di paesaggio. Alla sua importante attività di insegnamento Christophe Girot affianca l’attività professionale che si concentra su progetti di paesaggismo alla grande scala, in Europa e in Asia, al fine di creare ambienti umani sostenibili. 

Natura costruita è una rassegna di incontri di architettura del paesaggio curata dal professore dell’Accademia di architettura João Nunes che mette a confronto, ogni volta, un progettista del paesaggio con i suoi progetti e uno storico e teorico della stessa disciplina provenienti da paesi e ambiti culturali differenti: un dialogo aperto e multiculturale per riattivare il dibattito con esponenti di punta del paesaggismo internazionale contemporaneo

 

Natura costruita
Christophe Girot vs Henry Bava
giovedì 30 novembre 2017 ore 19.30, Aula magna
Accademia di architettura, Mendrisio

 

Allegati

Invito

Articolo fornito da
USI Feeds