MSc1-2_Interventi artistici nell'architettura_Guest Lecture: Alex Dorici

Mercoledì 25 ottobre 2017
ore 11.00, Palazzo Canavée, aula C3.88

Alex Dorici (*1979)

Alex Dorici vive e lavora a Lugano. Si è formato al liceo artistico Giuseppe Terragni di Como e all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, sempre a Como, dove si è laureato nel 2005. Dopo aver trascorso cinque anni a Parigi, dove ha avuto occasione di approfondire l’arte calcografica presso l’atelier Contrepoint, è rientrato in Ticino iniziando a sviluppare progetti artistici nello spazio urbano. Collabora con architetti e realizza diversi interventi in edifici e spazi pubblici. Le sue installazioni si distinguono per l’uso di materiali poveri, come il nastro adesivo di carta con cui esegue gli interventi di Scotch Drawing, o la corda, utilizzata ad esempio nell’installazione ambientale per la Scuola medi di Pregassona. Espone in diverse mostre personali e collettive, tra cui la recente mostra “#9 Rooms" alla fondazione Lindenberg di Porza.