Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Natura costruita_Pierre Donadieu incontra Chris Reed_ Conferenza

15.03.2018

 

Natura costruita

Il paesaggio come architettura del mondo

 

 

Conferenza pubblica

 

 

Pierre Donadieu incontra Chris Reed

 

 

Giovedì 15 marzo 2018 ore 19.00

 

Aula magna Palazzo Canavée, Mendrisio

 

Chris Reed è professore di Architettura del paesaggio e condirettore del Master of Landscape Architecture della GSD di Harvard. Diplomato alla University of Pennsylvania, ha fondato lo studio Stoss Landscape Urbanism. Reed è particolarmente interessato alle relazioni tra ecologia, paesaggio e infrastrutture, tra spazi sociali e città e ha realizzato numerosi progetti di rivitalizzazione urbana e di rigenerazione di ex siti industriali negli USA, ad Abu Dhabi, in Cina e in tutto il Midwest degli USA. Progettista, ricercatore, e pubblicista, Chris Reed è co-curatore del volume Projective Ecologies, (GSD Harvard-Actar 2014). Reed ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui, nel 2012, il Cooper-Hewitt National Design Award. Membro della American Society of Landscape Architects, nel 2017 è stato Architect in Residence presso l’American Academy a Roma.

 

Pierre Donadieu è professore emerito di Scienze del paesaggio dell’École nationale supérieure de paysage di Versailles presso cui ha insegnato a partire dal 1977. Dal 1971 al ‘77 ha svolto attività di ricerca presso gli istituti universitari di agronomia ad El Harrach in Algeria, e di Rabat e di Agadir in Marocco. In particolare si è occupato di bioclimatologia e di sviluppo agricolo nel Mediterraneo, di paesaggio come bene pubblico, di agricoltura urbana e di formazione. Ha partecipato alla creazione del dottorato in “Jardins, paysages, territoires” dell’École nationale supérieure d’architecture de Paris-La -Villette assieme all’École des Hautes Etudes en Sciences sociale. Numerosissime sono le sue pubblicazioni sui differenti argomenti legati alla cultura e al progetto del paesaggio.

 

 

 

 

Natura costruita è una rassegna di incontri di architettura del paesaggio curata dal professore dell'Accademia di architettura João Nunes che mette a confronto un progettista del paesaggio e uno storico e teorico della stessa disciplina provenienti da paesi e ambiti culturali differenti: un dialogo aperto e multiculturale per riattivare il dibattito con esponenti di punta del paesaggismo internazionale contemporaneo.

 

 

 

Pierre Donadieu incontra Chris Reed

Giovedì 15 marzo 2018 ore 19.00

Aula magna Palazzo Canavée, Mendrisio

 

Articolo fornito da
USI Feeds