Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Natura costruita_Udo Weilacher incontra Martin Rein-Cano

22.03.2018

 

Natura costruita

Il paesaggio come architettura del mondo

 

 

Conferenza pubblica

 

 

Udo Weilacher incontra Martin Rein-Cano

 

 

Giovedì 22 marzo 2018 ore 19.00

 

Aula magna Palazzo Canavée, Mendrisio

 

Martin Rein-Cano ha studiato storia dell’arte all’Università di Francoforte e architettura del paesaggio presso le Università di Hannover e di Karlsruhe. Dopo aver lavorato nello studio di Peter Walker e Martha Schwartz a San Francisco nel 1996 ha fondato a Berlino lo studio TOPOTEK 1, con cui ha partecipato a una vasta gamma di progetti internazionali, ottenendo il primo premio in varie competizioni. Numerose sono le monografie sul suo lavoro e nel 2015 ha ricevuto il Deutscher Landschaftsarchitekturpreis. Nel 2016 ha ricevuto 1° premio dell’Aga Khan Award for Architecture.
Martin Rein-Cano è stato professore invitato in diverse istituzioni accademiche in Europa e nel Nord America tar cui l’Università della Pennsylvania e il GSD di Harvard. Attualmente insegna presso il dipartimento di architettura della Hochschule Anhalt di Dessau.

 

Udo Weilacher dopo gli studi di architettura del paesaggio presso la TUM e la California State Polytechnic University di Los Angeles, è stato ricercatore e docente presso l’Università di Karlsruhe e l’ETH di Zurigo. Dal 2002 è professore di Architettura e progettazione del paesaggio presso l’Università di Hannover dove è stato Preside dell’omonimo dipartimento dal 2006 al 2008. All’interno dei nessi tra architettura del paesaggio moderno, arti visive e storia del giardino, la sua ricerca si concentra in particolare sull’alterazione sostenibile di paesaggi industriali per creare nuovi spazi tra abitare e natura.
Udo Weilacher è autore di numerosissime publicazioni, è membro del Werkbund, della Deutschen Gesellschaft für Gartenkunst und Landschaftskultur ed è membro consultivo del Zentrum für Gartenkunst und Landschaftsarchitektur presso la Leibniz Universität di Hannover.

 

Natura costruita è una rassegna di incontri di architettura del paesaggio curata dal professore dell'Accademia di architettura João Nunes che mette a confronto un progettista del paesaggio e uno storico e teorico della stessa disciplina provenienti da paesi e ambiti culturali differenti: un dialogo aperto e multiculturale per riattivare il dibattito con esponenti di punta del paesaggismo internazionale contemporaneo.

 

NATURA COSTRUITA

giovedì 22 marzo 2018 ore 19.00

Aula magna Accademia di architettura USI

 

Allegati

Invito

Articolo fornito da
USI Feeds