Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Il padiglione Svizzero alla Biennale 2018_ Presentazione e discussione a cura di SIA sezione Ticino e Pro Helvetia

27.03.2018

 

 

la SIA sezione Ticino, Pro Helvetia e l’Accademia di architettura USI presentano

 

Il contributo svizzero alla Biennale di architettura di Venezia 2018 “SVIZZERA 240: House Tour”

Discussione sul Padiglione Svizzero alla Biennale di architettura di Venezia 2018

 

Martedì 27 marzo 2018, alle ore 19.30

 

Teatro dell’architettura 

Via Turconi 25, Mendrisio

 

Il Padiglione Svizzero alla Biennale di architettura di Venezia è considerato un impegno fra i più importanti nell’ambito della cultura della costruzione contemporanea elvetica. L’allestimento del Padiglione è stato determinato, per la prima volta in assoluto, tramite un concorso a due fasi in procedura selettiva. Su raccomandazione di una giuria di esperti indipendenti, Pro Helvetia ha selezionato tra le 81 proposte ricevute il progetto vincitore «Svizzera 240».

In questo contesto, Pro Helvetia e SIA presenteranno sia il progetto – il cui focus è il tema dell’edilizia abitativa contemporanea ­–, sia i suoi protagonisti in un roadshow attraverso la Svizzera.

 

Programma

 

  • Benvenuto agli ospiti: architetto Riccardo Blumer, Direttore Accademia di architettura USI
  • Introduzione all’evento: architetto Stefano Tibiletti, Vicepresidente SIA Ticino e Marianne Burki, responsabile divisione Arti visive Pro Helvetia
  • Presentazione del progetto «Svizzera 240: House Tour» nel Padiglione Svizzero. Intervengono: architetti Alessandro Bosshard e Matthew van der Ploeg, Team «Svizzera 240».
  • Biennale di architettura, 2018: le motivazioni della giuria e il suo contributo. Interviene: architetto Francesco Buzzi, Presidente FAS Ticino, membro della giuria.
  • Discussione

 

 

 

Link al sito web

Articolo fornito da
USI Feeds