'Tempo e territorio, un'iniziazione' Incontro

22.10.2019

BSc1

Tempo e territorio, un'iniziazione

Incontro con Franz Oswald, Zegeye Chernet Mamo, Jonathan Sergison, Michele Arnaboldi e Paolo Poggiati

martedì 22 ottobre ore 9.30

Auditorio Teatro dell'architettura

L’incontro previsto e rivolto principalmente agli studenti del primo anno dell’Accademia di Architettura dell’USI e al pubblico interessato prevede come ospiti una lezione-conferenza frontale degli gli architetti Franz Oswald, Zegeye Chernet Mamo (di Adis Abeba) e una discussione al pomeriggio in cui si uniranno gli architetti Jonathan Sergison, Michele Arnaboldi e il paesaggista Paolo Poggiati.
L'incontro ha lo scopo di offrire una introduzione ai grandi temi che le parole “cultura”, “architettura” e “territorio” sottendono oggi quando sono poste in relazione tra loro, in particolare per un architetto.Le questioni della città, del territorio e del paesaggio non possono oggi eludere dalla parola “progetto” la maggior didattica che l'Accademia pratica da oltre 20 anni. Un atteggiamento che si è perso e che ci vede responsabili delle grandi trasformazioni che tra le altre questioni ci hanno portato alle soglie di un probabile disastro e a perdere la qualità dei luoghi di vita.