MSc1 Filmare l'architettura. Workshop

con Ila Beka e Simone Gattoni

2-8 febbraio 2020
Palazzo Canavée, aula C0.64

Il workshop propone un percorso in tre fasi per poter trasmettere agli studenti i concetti di base della tecnica cinematografica applicata all’architettura.

La prima fase consiste in due giorni di excursus lungo i capisaldi della storia del cinema: attraverso la visione di clips estratte da film di diversi registi, nazionalità ed anni, si punta a fornire agli studenti un quadro generale. In aggiunta a questo “avvicinamento” agli stili, si propone agli studenti la visione di film o stralci di film più strettamente legati al mondo dell’architettura. Questa prima fase va ad intersecarsi con la seconda, di stampo “ produttivo”. Infatti, da subito si individueranno i vari soggetti, le varie narrazioni da effettuare sul luogo prescelto e verranno sviluppati i découpage. In questo modo, il terzo e quarto giorno verranno effettuate le riprese e si aprirà poi la terza fase, quella dedicata al montaggio e alla post produzione.

Il workshop è rivolto agli studenti MSc1