EVENTO RINVIATO 'Sei strategie per un'architettura più aperta e partecipativa' Conferenza di Giancarlo Mazzanti

23.04.2020

Conferenza pubblica

arch. Giancarlo Mazzanti

Sei strategie per un’architettura più aperta e partecipativa

Evento rinviato a data da destinarsi

Auditorio Teatro dell'architettura Mendrisio

Giancarlo Mazzanti
Nato a Barranquilla, città portuale nel nord della Colombia, Giancarlo Mazzanti è architetto. Dopo la laurea all’Università Javeriana, in Colombia, ha studiato industrial design e architettura a Firenze. Ha esperienze accademiche in università colombiane e statunitensi, come Harvard, Columbia e Princeton. I valori sociali sono al centro dell’architettura di Mazzanti, che cerca di realizzare progetti che valorizzino le trasformazioni e contribuiscano a costruire comunità. Ha dedicato la sua vita professionale al miglioramento della qualità della vita attraverso la progettazione dell’ambiente e l’idea di uguaglianza sociale. Il suo lavoro riflette gli attuali cambiamenti sociali in atto in America Latina e in Colombia, e testimonia come una buona architettura riesca a costruire nuove identità per città e abitanti, superando pregiudizi e cattive reputazioni. Questo particolare interesse per i temi sociali ha spinto Mazzanti alla fondazione di Horizontal, una fondazione nata per sviluppare progetti di architettura e urbanistica il cui scopo è favorire la ricerca di sicurezza, uguaglianza, educazione, adattamento ambientale e sviluppo del capitale sociale. Horizontal utilizza diversi strumenti per comprendere, documentare, informare e progettare strategie che incidono sugli ambienti costruiti nei territori urbani e rurali, in una prospettiva locale e inclusiva.