Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

WISH - Workshop on international social housing. Lezione online di Olav Kristoffersen

31.03.2021

 

 

WISH - Workshop on international social housing

Docente: Martino Pedrozzi

 

WISH 2021  - Longyearbyen

A poche centinaia di chilometri dal Polo Nord, l’arcipelago delle Svalbard è una terra dove l’impronta umana è limitata a sporadici insediamenti quasi tutti concentrati lungo la costa dell’Isfjorden (il fiordo di ghiaccio). Oggi, del ghiaccio che dà il nome al fiordo oggi non rimane traccia. Longyearbyen, capoluogo delle isole, è infatti una delle città al mondo in cui gli effetti dei cambiamenti climatici sono più rapidi.

WISH studierà il rapporto tra nuovi possibili modelli abitativi e gli effetti dei cambiamenti climatici investigando, attraverso il progetto, il difficile legame tra uomo ed ambiente.

Il ciclo di lezioni proposto compone una variegata costellazione di interventi di molteplici discipline, raccolti in un corpus poliedrico, dove le voci degli interlocutori, ognuna in modo personale, approfondiranno un aspetto significativo del processo progettuale e dei rapporti indispensabili che ha con il contesto naturale, sociale e culturale

 

Lezione online

 

Longyearbyen #2

 

Olav Kristoffersen

Row-houses in Longyearbyen

 

 

Mercoledì 31 marzo 2021 ore 18.10  

@ Ms TEAMS >>LINK

 

 

 

Store Norske mining company wanted a design for a terrace of three houses that would accommodate coal mining company personnel with their families in the settlement of Longyearbyen. The project explores possibilities in new building techniques in the arctic environment and new housing typologies suited for further development and infills in the settlement.

 

Link al sito web

 

Allegati

Programma

Articolo fornito da
USI Feeds