Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Professional placement

 

PROCEDURA DI RICHIESTA DI UNA BORSA DI STUDIO PLACEMENT

NELL'AMBITO DEGLI ACCORDI SEMP

(SWISS EUROPEAN MOBILITY PROGRAM)

 

PRESENTAZIONE GENERALE

 

DOMANDE FREQUENTI

 

A seguito della sospensione dei negoziati sulla partecipazione della Svizzera al programma Erasmus+, il Consiglio federale ha elaborato una soluzione transitoria per garantire comunque la mobilità europea, mettendo a disposizione delle borse di studio per finanziare gli stages eseguiti in Europa.
Esiste la possibilità di ricevere una borsa SEMP durante il periodo di pratica in Europa (stages in Svizzera esclusi).
Gli studenti regolarmente iscritti all’USI-Accademia di architettura che effettuano un periodo di pratica professionale in un paese europeo che partecipa agli scambi SEMP possono beneficiare di una borsa: vedi la lista dei paesi e delle borse per l'anno accademico 2016-17 alla voce Students mobility for traineeships.

 

La procedura di richiesta può essere intrapresa solo se lo studio di architettura ha confermato l’assunzione al praticante.
Termine di iscrizione per l'anno accademico 2016-17: 15 settembre 2016

L’assegnazione della borsa dipenderà dai fondi disponibili. Non verrà fatta alcuna selezione in base al merito. L'80% della borsa verrà pagato all'inizio del periodo di pratica mentre il restante 20% verrà versato dopo la consegna del rapporto finale.

La domanda di borsa sarà confermata solo dopo che lo studente-praticante avrà effettuato tutta la procedura e tutti i documenti saranno stati firmati dalle parti.

La borsa di studio verrà interrotta nel caso in cui lo studente-praticante deciderà di cambiare lo studio di architettura dove svolgere la pratica stessa. . In questo caso lo studente dovrà restituire la parte della borsa di cui non ha usufruito. Non sarà poi possibile fare un ulteriore richiesta di borsa.

La borsa potrà essere prolungata unicamente se lo studente praticante effettuerà il prolungamento presso lo stesso studio di archittettura.

La borsa è strettamente legata all'anno accademico. Informazioni per periodi di pratica svolti a cavallo di due anni accademici possono essere richieste a placement.me@usi.ch

I passi da intraprendere sono i seguenti.

 

Prima della partenza

Compilazione dei documenti:

 

Invio dei documenti:

  • invio della copia scansionata del "Learning agreement for Traineeships", del "Grant agreement" e della "Dichiarazione assicurativa" all'indirizzo: placement.me@usi.ch
  • Invio tramite posta ordinaria all'indirizzo: Accademia di architettura Università della Svizzera italiana, Ufficio Stages, 6850 Mendrisio, Switzerland dei seguenti documenti:
    • copia del "Learning agreement for Traineeships" (l'originale deve rimanere allo studente)
    • documento originale del "Grant agreement"
    • documento originale della "Dichiarazione assicurativa"

Dopo aver inviato i documenti lo studente riceve l'80% della borsa. Un e-mail dell'USI Lugano confermerà l'avvenuto bonifico.

 

Al termine del periodo di pratica

Compilazione dei documenti Swiss European mobility Program:

Invio dei documenti

  • invio della copia scansionata del "Rapporto 201./1. Training agreement" e del "Certificate of attendance 201./1." all'indirizzo: placement.me@usi.ch
  • invio della copia originale cartacea del  "Certificate of attendance 201. /1. " tramite posta ordinaria all'indirizzo: Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, Ufficio Stages, Largo Bernasconi 2, 6850 Mendrisio, Switzerland

Dopo aver inviato i documenti lo studente riceve il restante 20% della borsa. Un e-mail dell'USI Lugano confermerà l'avvenuto bonifico.

 

Documenti post pratica obbligatori per l'Accademia di architettura

  • redazione dell'Attestato attività pratica o Certificate of practice activity (documento interno) da consegnare al termine del praticantato
  • redazione del  Portfolio/Book (orizzontale o verticale), ovvero raccolta di progetti e materiale di studio ottenuti durante il praticantato
  • redazione di una breve relazione personale sul periodo trascorso presso lo studio d'architettura che può essere inserita all'interno del Book. Tale Book deve essere consegnato al termine della pratica durante il colloquio obbligatorio. Le date di quest'ultimo saranno comunicate agli studenti via e-mail. Link con esempio di Portfolio-Book formato A4

Gli studenti che non avranno questi documenti non potranno sostenere il colloquio di pratica. I documenti saranno ritirati dal responsabile di pratica. Si consiglia di farne una copia personale.

 

Contatti utili

Accademia di architettura
placement.me@usi.ch (e-mail per qualsiasi tipo di informazioni)

 

USI Lugano

Università della Svizzera italiana,
Via Buffi 13, 6904 Lugano Switzerland,
careerservice@usi.ch (e-mail solo per informazioni sul bonifico).