Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Borse di studio

 

Gli studenti svizzeri domiciliati da almeno due anni nel Cantone Ticino possono beneficiare di borse di studio erogate dal Cantone o da fondazioni private. 

Gli studenti domiciliati nei Cantoni della Svizzera tedesca e romanda possono rivolgersi all’Ufficio borse di studio del rispettivo Cantone
Gli studenti svizzeri domiciliati all’estero possono richiedere una borsa di studio al loro Cantone d’origine. Rivolgersi a:

Borse cantonali

Ufficio degli aiuti allo studio
piazza Governo 7
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 3432

  • Borsa di studio per studenti provenienti dai Cantoni della Svizzera tedesca e romanda iscritti al primo anno del Bachelor

Allo scopo di promuovere ulteriormente la composizione plurilingue e multiculturale del corpo studentesco – che, coerentemente con gli obiettivi dell’USI, ha mostrato grande rilevanza per gli stessi studenti italofoni –, l’USI mette a disposizione borse di studio per studenti dei Cantoni della Svizzera tedesca e romanda. Questa borsa viene assegnata automaticamente a tutti i neoiscritti del Bachelor 1 e corrisponde alla tassa annuale di Frs 4000.–.

 

  • Borsa di studio per studenti provenienti dai Cantoni della Svizzera tedesca e romanda iscritti per la prima volta all’Accademia che intendono risiedere presso la Casa dell’Accademia

La Fondazione per la Casa dell’Accademia mette a concorso 10 borse del valore di Frs 3000.– per studenti domiciliati nei Cantoni germanofoni o francofoni, corrispondenti a metà dell’affitto di una stanza presso la Casa dell’Accademia.

Gli studenti sono pregati di inoltrare la richiesta tramite questo link.

 

  • Tassa ridotta per studenti svizzeri domiciliati all’estero al momento del conseguimento della maturità

Conformemente al Regolamento dell’USI su Ammissioni e immatricolazioni, può essere applicata una riduzione della tassa d’iscrizione a Frs 2000.– a semestre a studenti di nazionalità svizzera domiciliati all’estero al momento del conseguimento della maturità, la cui situazione economica rientri nei parametri che consentano il beneficio di una borsa di studio del Cantone Ticino (art. 15 cpv. 2, Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'Università della Svizzera italiana).

Gli studenti iscritti all’Accademia di architettura sono pregati di inoltrare la richiesta tramite questo link.

 

  • Borse di studio per studenti italiani

La Fondazione A+A Maletti (presso Studio avv. Alessandro Guglielmetti, via Beroldingen 8, 6850 Mendrisio) si occupa in modo specifico dell’erogazione di borse per studenti italiani. Dal 2015 non verranno più erogate borse per studenti del primo anno di Bachelor.

 

  • Borse di studio per studenti provenienti da altri paesi

L’Associazione Amici dell’Accademia di architettura, come pure la Fondazione Leonardo, la Fondazione Winterhalter, la Fondazione Vontobel e la Fondazione Korfer assegnano borse di studio rivolte a studenti provenienti da numerosi paesi. L’Accademia si occupa di coordinarne l’assegnazione. Di regola queste borse vengono assegnate solo dopo il superamento del primo anno di Bachelor a studenti bisognosi e molto meritevoli.

Gli studenti iscritti all’Accademia di architettura sono pregati di inoltrare la richiesta tramite questo link.

 

  • Borse di studio per studenti di nazionalità svizzera

La Fondazione SODESKA ha istituito cinque borse di studio annuali per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata alla Fondazione SODESKA entro il 31 gennaio.

 

  • Borse di studio per studenti di nazionalità svizzera residenti in Ticino

Harley-Davidson Club Ticino ha istituito una borsa di studio annuale per studenti di nazionalità svizzera residenti in Ticino. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata al Comitato H-DCT entro il 31 gennaio.

Borse per le quali

si può fare domanda

tramite

l’Accademia di architettura

L’Università della Svizzera italiana mette a concorso cinque borse di studio annuali destinate a studenti particolarmente meritevoli e di diverse provenienze che hanno conseguito il Bachelor in Architettura e che intendono frequentare il Master of Science presso l’Accademia di architettura. La borsa può essere confermata per il secondo anno solo se sono stati raggiunti risultati al di sopra della media. Tutte le domande vanno inoltrate entro il 31 luglio.

Gli studenti iscritti all’Accademia di architettura sono pregati di inoltrare la richiesta tramite questo link

I futuri studenti sono pregati di inoltrare la richiesta tramite questo link

Borse di studio

per il Master of Science

all’Accademia di architettura

Gli studenti provenienti da paesi in via di sviluppo possono inoltre far domanda di borsa di studio alla Fondazione Leonardo.

Le seguenti istituzioni mettono a disposizione borse di studio per studenti meritevoli, in particolare provenienti da paesi in via di sviluppo e da scuole con le quali l’Accademia ha un rapporto privilegiato:

  • Associazione Amici dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Morbio Inferiore
  • Fondazione Dr. J. Körfer, Berlino
  • Fondazione Agnese ed Agostino Maletti, Mendrisio (solo per studenti di nazionalità italiana)
  • Fondazione Vontobel, Zurigo
  • Fondazione Winterhalter, Mendrisio


In memoria di Alessandro Conti, studente diplomato all'Accademia di architettura e prematuramente scomparso, la famiglia Conti mette a disposizione una borsa di studio annuale.

 

Per informazioni e formulari di richiesta, rivolgersi direttamente in segreteria.