Borse di studio
-
Borse cantonali
Gli studenti svizzeri domiciliati da almeno due anni nel Cantone Ticino possono beneficiare di borse di studio erogate dal Cantone o da fondazioni private. I formulari possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo scholarship.arc@usi.ch
Gli studenti domiciliati nei Cantoni della Svizzera tedesca e romanda possono rivolgersi all’Ufficio borse di studio del rispettivo Cantone
Gli studenti svizzeri domiciliati all’estero possono richiedere una borsa di studio al loro Cantone d’origine
Rivolgersi a:
Ufficio degli aiuti allo studio
piazza Governo 7
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 3432
-
La Fondazione SODESKA ha istituito cinque borse di studio annuali per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata Fondazione SODESKA entro il 28 febbraio di ogni anno.
Scarica qui il regolamento
-
La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso ogni anno diverse borse di studio a favore di studenti ticinesi e o confederati o stranieri domiciliati in Ticino (permesso C), che seguono studi universitari (curricolo formativo secondo la “riforma di Bologna”: triennio per il conseguimento del Bachelor e biennio per il conseguimento del Master). Sono esclusi studi per lavori di dottorato, seconda laurea, Executive Master.
Il bando scade il 30 ottobre di ogni anno. Vedi link
-
Borse di studio
per studenti di
nazionalità svizzera
Le seguenti istituzioni mettono a disposizione borse di studio per studenti bisognosi e meritevoli, in particolare provenienti da paesi in via di sviluppo e da scuole con le quali l’Accademia ha un rapporto privilegiato.
- Borse di solidarietà dell’Università della Svizzera italiana
- Fondazione Leonardo, Lugano
- Associazione Amici dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Morbio Inferiore
- Famiglia Alessandro Conti
Termini
- entro il 15 maggio per gli studenti che necessitano di un visto di ingresso per la Svizzera (Visa)
- entro il 30 giugno per tutti gli altri studenti
- entro il 15 luglio per gli studenti che desiderano richiedere una borsa di solidarietà
Gli studenti già immatricolati possono compilare il formulario cliccando qui
Gli studenti non ancora immatricolati devono richiedere il relativo formulario scrivendo a scholarship.arc@usi.ch
-
Borse di studio di solidarietà 2020
Al fine di aiutare gli studenti che a seguito della pandemia di COVID-19 si trovano in una difficile situazione economica, l'Università della Svizzera italiana ha istituito il fondo di solidarietà “Solidarity Scholarships Fund 2020”. La richiesta per la borsa di studio, munita di ogni allegato necessario, deve pervenire su apposito formulario online entro il 15 luglio 2020. Durante la procedura, ai candidati sarà richiesto di allegare i seguenti documenti: il più recente transcript dei voti, la notifica di tassazione fiscale / dichiarazione dei redditi dello studente e dei genitori per lo scorso anno, la lettera di motivazione ed eventualmente la documentazione comprovante che le condizioni economiche della famiglia sono cambiate in maniera importante a causa del nuovo coronavirus. -
Borsa di studio per studenti provenienti dai Cantoni della Svizzera tedesca e romanda iscritti per la prima volta all’Accademia che intendono risiedere presso la Casa dell’Accademia
La Fondazione per la Casa dell’Accademia mette a concorso diverse borse di studio del valore di CHF 3'000.- cad. per studenti domiciliati nei Cantoni germanofoni o francofoni, corrispondenti a metà dell’affitto di una stanza presso la Casa dell’Accademia.
-
Tassa ridotta per studenti svizzeri domiciliati all’estero al momento del conseguimento della maturità
Conformemente al Regolamento dell’USI su Ammissioni e immatricolazioni, può essere applicata una riduzione della tassa d’iscrizione a CHF 2’000.– a semestre a studenti di nazionalità svizzera domiciliati all’estero al momento del conseguimento della maturità, la cui situazione economica rientri nei parametri che consentano il beneficio di una borsa di studio del Cantone Ticino (art. 15 cpv. 2, Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'Università della Svizzera italiana).
-
Borse di studio per studenti provenienti dai Cantoni della Svizzera tedesca e romanda iscritti al primo anno del Bachelor
Allo scopo di promuovere ulteriormente la composizione plurilingue e multiculturale del corpo studentesco – che, coerentemente con gli obiettivi dell’USI, ha mostrato grande rilevanza per gli stessi studenti italofoni –, l’USI mette a disposizione borse di studio per studenti dei Cantoni della Svizzera tedesca e romanda. Questa borsa viene assegnata automaticamente a tutti i neoiscritti del Bachelor 1 e corrisponde alla tassa annuale di CHF 4’000.–.
-
Borse di studio
che possono essere richieste
tramite l’ufficio borse
dell’Accademia
di architettura
- La Fondazione A+A Maletti (presso Studio avv. Alessandro Guglielmetti, via Beroldingen 8, 6850 Mendrisio) si occupa in modo specifico dell’erogazione di borse di studio a studenti italiani. Dal 2015 non vengono più erogate borse di studio per studenti del primo anno di Bachelor. Il termine di scadenza per queste borse è fine settembre di ogni anno.
-
Borse di studio cantonali per cittadini italiani (2020-2021)
Oltre alle borse di studio di eccellenza della Confederazione, sono disponibili altre borse di studio direttamente offerte dalle università cantonali svizzere. Tali borse sono principalmente valide per percorsi di ricerca, ma per l'Università della Svizzera italiana è anche possibile fare domanda per un master (laurea magistrale).
Bando borse di studio cantonali 2020-2021
Domande frequenti (PDF, 157.9 kB, Italiano)
I risultati per l'anno accademico 2020-2021 verranno comunicati direttamente ai candidati, vincitori e non, per posta cartaceo e/o elettronica entro la fine del mese di maggio 2020.
-
Borse di studio
per studenti di
nazionalità italiana