Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Permesso di studio per studenti stranieri

 

La domanda va inoltrata tramite formulario allegando: due fotografie formato tessera, la fotocopia del passaporto, l’estratto del casellario giudiziale, una dichiarazione vistata dall’Accademia al momento dell’immatricolazione.
 

Ufficio Regionale degli Stranieri
via Pollini 29

6850 Mendrisio

Switzerland

 

Ufficio Regionale degli Stranieri

via Serafino Balestra 31/33

6900 Lugano

Switzerland

Lo studente deve dichiarare di disporre di un alloggio conveniente e dei mezzi finanziari idonei per seguire i corsi, sostenere il pagamento dei premi e delle partecipazioni ai costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) e per le proprie necessità. Deve inoltre impegnarsi a lasciare la Svizzera al termine degli studi.

Presentata la domanda, lo studente è autorizzato a risiedere in Svizzera in attesa della decisione.
 

Se soggetto all’obbligo del visto, lo studente deve richiedere il permesso di entrata al Consolato svizzero del suo luogo di residenza. In questo caso l’ingresso in Svizzera è possibile soltanto dopo l’approvazione della domanda. Un visto turistico svizzero non può essere convertito in un visto per studenti.


Lo studente straniero residente in un altro Cantone deve ricevere il consenso dal Cantone di residenza, oppure presentare in Ticino una domanda di cambiamento di Cantone.


I formulari per l’Ufficio degli Stranieri sono disponibili presso la segreteria dell’Accademia, che presta aiuto e informazioni per espletare le procedure al momento dell’immatricolazione.