Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Master of Science

MSc

Laurea magistrale

 

Il programma di Master of Science in Architettura dura due anni e deve essere completato da un periodo di pratica professionale di 9 mesi consecutivi.

Al termine dello studio devono essere raggiunti 120 ects. L’ammissione è possibile solo durante il semestre autunnale.

I corsi sono tenuti in italiano ma alcuni sono offerti in inglese. Non è richiesto un certificato di lingua inglese per l’ammissione al programma di MSc.

Candidati che sono già in possesso di un diploma di Master in Architettura non sono ammessi.

 

Il Master of Science è offerto agli studenti che si sono formati secondo il nuovo Ordinamento europeo, ma anche a studenti che hanno seguito una formazione superiore in base ai regolamenti preesistenti. Le condizioni di ammissione sono le seguenti:

  • Studenti che hanno ottenuto il titolo di Bachelor all’Accademia di architettura, presso il Politecnico federale di Zurigo o presso il Politecnico federale di Losanna: l’accesso è automatico, nel rispetto delle condizioni del Regolamento degli studi e degli esami dell’Accademia
  • Studenti che hanno ottenuto il titolo di Bachelor in un’altra università: l’accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell’Accademia. Non sono ritenuti validi per l’accesso al Master i titoli di Bachelor in: Interior Design o Architettura d’interni, Graphic Design o Grafica, Design industriale, Urbanistica, Architettura del paesaggio, Ingegneria edile e civile, cosi come gli studi in Architettura svolti per via telematica (e-learning).
  • Studenti laureati secondo l’ordinamento preesistente in un’altra università: l’accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell’Accademia
  • Studenti con diploma in Architettura SUPSI o di altra università professionale svizzera (FHS, HES): gli studenti in possesso di questo tipo di diploma possono in genere accedere al Master of Science colmando un debito formativo di almeno 30 crediti di studio definito dall’Accademia. L’Accademia si riserva l’esame del curriculum specifico.