Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Immaginare una biblioteca_in mostra ad Ascona i progetti degli studenti di I° anno

20.01.2017

 

Esposizione

Museo Epper, Ascona

 

Immaginare una biblioteca

 

Mostra dei progetti su Ascona svolti dagli studenti di primo anno dell'Accademia di architettura di Mendrisio,  all'interno dell'atelier dell'arch. Paolo Canevascini

 

L'inaugurazione si terrà venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 18:00 al Museo Epper di Ascona con un intervento dell'arch. Mario Botta.

Saranno presenti: Diana Mirolo, direttrice del Museo Epper di Ascona; Sandro Ugolini, Presidente della Fondazione Biblioteca Popolare di Ascona; Marco Della Torre, Coordinatore di Direzione dell'Accademia di architettura di Mendrisio; Michela Zucconi Poncini, membro del Patriziato di Ascona.

 

LA MOSTRA

I progetti nascono all'interno di un tema conduttore didattico, che caratterizza l'intero anno accademico dell'atelier: l'architettura come luogo dell'intimità. Uno dei momenti tipici dell'introspezione è rappresentato dalla lettura, che permette di estraniarsi e vivere in un mondo a sé. Il luogo in cui questo atto è assoluto protagonista è la biblioteca. In essa si custodisce, si scambia e si legge il libro. In essa accadono momenti legati alla lettura: si discute, si rappresenta, si gioca pure. La costruzione di una biblioteca è un tema classico, ma anche nuovo perché è capace di reinventarsi ed assorbire gli attuali impulsi, oggi rappresentati dai nuovi media. In essa vi si organizzano spazi della custodia, dello scambio, della lettura e anche del ritrovo collettivo in occasione di presentazioni pubbliche o di momenti conviviali.

La mostra espone una selezione di modelli ed elaborati grafici eseguiti dagli studenti durante il semestre primaverile del 2016.

 

La mostra è resa possibile grazie al Museo Epper con il sostegno dell'Accademia di architettura di Mendrisio, della Biblioteca Popolare di Ascona e del Patriziato di Ascona.

 

Inaugurazione: venerdì 20 gennaio 2017, ore 18:00

Esposizione: 20 gennaio-12 marzo 2017
domenica ore 14:00-17:00 o su richiesta

ingresso libero

 

Museo Epper
Via Albarelle 14
CH-6612 Ascona
T +41 91 791 19 42

 

 

 

Allegati

Comunicato Stampa

flyer_mostra_ascona_170120.pdf

Articolo fornito da
USI Feeds