Sviluppo territoriale

• Docente
    • Gian Paolo Torricelli
    • Simone Garlandini

Il corso, concepito in forma seminariale, si collega a progetti di ricerca in corso presso l’Accademia di architettura. L’obiettivo è acquisire dimestichezza con gli strumenti di base della gestione contemporanea del territorio (e della città), attraverso la conoscenza delle istituzioni della pianificazione locale, regionale, nazionale e l’uso di strumenti di gestione di dati spaziali (GIS). È strutturato in tre parti: 1. Introduzione teorica: dalla pianificazione del territorio alla gestione dello sviluppo territoriale; 2. Introduzione metodologica: gestione di geodati e introduzione agli open data per la costruzione di modelli GIS; 3. Lavori di seminario: ogni studente dovrà partecipare attivamente all’elaborazione di lavori di gruppo su temi concordati.

MSc1

sem II