Biblioteca tecnica e dei materiali

BTM

La BTM interagisce con l’attività della fascia disciplinare di Costruzione e Tecnologia, diretta dal prof. Franz Graf, offre supporto didattico ai docenti interessati e un luogo di consultazione e di studio agli studenti.
Si occupa di ricerca, raccolta, acquisizione, aggiornamento ed esposizione di documentazione tecnica (cataloghi, normative), letteratura storica e contemporanea legata alla materialità dell’architettura (monografie, manuali, periodici), testimonianze materiali (campioni, modelli costruttivi storici e attuali), con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto culturale, umanistico e storico della tecnologia, integrandolo a quello tecnico e
contemporaneo.
Ordina e conserva una selezione del materiale prodotto dalla fascia di Costruzione e Tecnologia in ambito didattico e di ricerca. È disponibile ad esempio un’ampia raccolta di documenti, modelli costruttivi, elaborati grafici e teorici sull’architettura e la costruzione ticinese della seconda metà del XX secolo.
La BTM ospita inoltre una sezione di letteratura tematica dedicata all’housing (alloggio collettivo).

La catalogazione si avvale di un sistema misto, gestito in collaborazione con la Biblioteca dell’Accademia e il CDM della SUPSI di Lugano.
I volumi monografici e i manuali tecnici presenti in BTM sono catalogati secondo LuMen dalla Biblioteca dell’Accademia, dove è disponibile una scelta più vasta di letteratura.
I documenti e i modelli inerenti la fascia di tecnologia e i periodici (ad esempio la rivista Detail) sono indicizzati dalla BTM.
Cataloghi e campioni sono schedati secondo una banca dati dei materiali gestita dal CDM-SUPSI.

Catalogazione

È possibile la consultazione e il prestito “volante” (1-7 giorni) di numerosi documenti e materiali.

Consultazione e prestito

La consulenza tecnico-costruttiva al progetto svolto in atelier viene gestita dalla cattedra di Costruzione e Tecnologia, coordinata dal professor Franz Graf.

BSc1

L’aspetto costruttivo è trattato all’interno degli atelier di progettazione e nel corso "Architettura e materiali".

BSc2

Il progetto costruttivo è integrato ai corsi "Sistemi e processi della costruzione" (SA+SP) e "Costruzione e progetto" (SP).

Assistenti di riferimento: Britta Buzzi (britta.huppertbuzzi@usi.ch) e Carlo Dusi (carlo.dusi@usi.ch) "Sistemi", Carlo Nozza (carlo.nozza@usi.ch) "Costruzione".

BSc3/MSc/Diploma

Non è previsto un servizio specifico di consulenza al progetto costruttivo.
Eventuali richieste particolari sono da sottoporre al prof. Franz Graf e vengono valutate dalla docenza.

Consulenza tecnica al progetto costruttivo

• Indirizzo
    • Biblioteca tecnica
      e dei materiali