Biblioteca tecnica e dei materiali

BTM

La BTM interagisce con l’attività della fascia disciplinare di Costruzione e Tecnologia, diretta dal prof. Franz Graf, offre supporto didattico ai docenti interessati e un luogo di consultazione e di studio agli studenti.
Si occupa di ricerca, raccolta, acquisizione, aggiornamento ed esposizione di documentazione tecnica (cataloghi, normative), letteratura storica e contemporanea legata alla materialità dell’architettura (monografie, manuali, periodici), testimonianze materiali (campioni, modelli costruttivi storici e attuali), con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto culturale, umanistico e storico della tecnologia, integrandolo a quello tecnico e
contemporaneo.
Ordina e conserva una selezione del materiale prodotto dalla fascia di Costruzione e Tecnologia in ambito didattico e di ricerca. È disponibile ad esempio un’ampia raccolta di documenti, modelli costruttivi, elaborati grafici e teorici sull’architettura e la costruzione ticinese della seconda metà del XX secolo.

La catalogazione si avvale di un sistema misto, gestito in collaborazione con la Biblioteca dell’Accademia e il CDM della SUPSI di Lugano.
I volumi monografici e i manuali tecnici presenti in BTM sono catalogati secondo LuMen dalla Biblioteca dell’Accademia, dove è disponibile una scelta più vasta di letteratura.
I documenti e i modelli inerenti la fascia di tecnologia e i periodici (ad esempio la rivista Detail) sono indicizzati dalla BTM.
Cataloghi e campioni sono schedati secondo una banca dati dei materiali gestita dal CDM-SUPSI.

Catalogazione

È possibile la consultazione e il prestito “volante” (1-7 giorni) di numerosi documenti e materiali.

Consultazione e prestito

La consulenza tecnico-costruttiva al progetto svolto in atelier viene gestita dalla cattedra di Costruzione e Tecnologia, coordinata dal professor Franz Graf.

BSc1

L’aspetto costruttivo è trattato all’interno degli atelier di progettazione e nel corso "Architettura e materiali".

BSc2

Il progetto costruttivo è integrato ai corsi "Sistemi e processi della costruzione" (SA+SP) e "Costruzione e progetto" (SP).

Assistenti di riferimento: Britta Buzzi (britta.huppertbuzzi@usi.ch) e Carlo Dusi (carlo.dusi@usi.ch) "Sistemi", Carlo Nozza (carlo.nozza@usi.ch) "Costruzione".

BSc3/MSc/Diploma

Non è previsto un servizio specifico di consulenza al progetto costruttivo.
Eventuali richieste particolari sono da sottoporre al prof. Franz Graf e vengono valutate dalla docenza.

Consulenza tecnica al progetto costruttivo

• Indirizzo
    • Biblioteca tecnica