RRR - Roma, Riuso e Restauro. Aperto il bando alle candidature per la Summer School 2021

11.05.2021

RRR – Roma, Riuso e Restauro

Scuola estiva 2021

Bando per le candidature aperto fino al 21 maggio

FORMULARIO DI CANDIDATURA

In poche città la sedimentazione storica nel tessuto urbano è così percepibile, anzi palpabile, come a Roma. Dallo studio di esempi storici e contemporanei di trasformazione, reimpiego e conservazione di edifici e strutture antiche e post-antiche, si intende riflettere sulla relazione dialettica tra riuso e restauro. Una relazione che miriamo a indagare nella prospettiva della lunga durata storica e nella sua “produttività” per il progetto contemporaneo.

Attraverso sopralluoghi in compagnia di esperti, con i quali si individueranno alcuni casi esemplari (dal riuso nell’architettura medievale, al restauro dell’architettura medievale e rinascimentale, al riuso a fini museali fino al restauro del moderno), gli studenti, tramite gli strumenti dell’osservazione archeologico-architettonica, saranno invitati a riflettere sulla relazione tra l’edificio preesistente e gli interventi posteriori, sulle stratificazioni storiche e sulla conservazione della materialità dell'opera.