#USI25 "Architettura che fa Scuola" e "Progetto e Profezia. Il futuro secondo gli architetti" in mostra al Teatro dell'architettura

12.05.2021

Mostre

“Architettura che fa Scuola”

"Progetto e Profezia. Il futuro secondo gli architetti”

12 maggio 2021

Teatro dell'architettura Mendrisio

ore 18.00 Apertura mostra

ore 19.00 Tavola rotonda

con:

• Riccardo Blumer
  • Walter Angonese
  • Kersten Geers
  • Martin Boesch
  • Daniela Mondini

Modera: Bruno Pedretti

Registrazione obbligatoria al seguente >>LINK

“Architettura che fa scuola”
Mostra dedicata al 25° dell'Accademia e alle attività didattiche della scuola. La formula del titolo gioca sul doppio senso che l’Accademia dell’USI è una scuola dove si insegna una nuova sensibilità disciplinare nell’ambito dell’architettura, degli studi urbani, della progettazione del paesaggio, e della storia dell’arte, ma dove al contempo ciò che viene insegnato vuole anche indirizzare e influenzare in modo significativo l'architettura del futuro.
La mostra illustra attraverso immagini, video, pubblicazioni e modelli architettonici la storia della didattica e delle produzioni culturali dell’Accademia di architettura dagli esordi fino ai nostri giorni.

"Progetto e profezia. Il futuro secondo gli architetti”
Sezione che si riferisce ad un’idea di quel “futuro operativo” di cui gli architetti si fanno carico di volta in volta nella loro visione e previsione progettuale, e i cui fattori possono essere visionari o pragmatici, tecnologici o funzionali, morfologici ed estetici.

Esposizione dal 13 maggio al 24 dicembre 2021

Maggiori informazioni www.tam.usi.ch