Ricerca all'Accademia di architettura

All’Accademia di architettura, come nelle altre facoltà universitarie della Svizzera, la ricerca è promossa dall’ateneo stesso, dagli istituti che ne affiancano l’attività, dalle istituzioni federali preposte. A Mendrisio la ricerca si è dapprima orientata sui temi della storia disciplinare e della cultura architettonica contemporanea grazie all’attività dell’Archivio del Moderno, e si è poi allargata all’ambito territoriale in seguito alla creazione dell’iCUP (institute for the Contemporary Urban Project) e del LabiSAlp, Laboratorio di Storia delle Alpi. Ora, grazie alla recente fondazione dell’ISA, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, si è approdati a una vera e propria piattaforma per la ricerca competitiva.

Al momento in Accademia sono in corso di svolgimento ricerche finanziate dal Fondo Nazionale di Ricerca (FNS) e dalla Conferenza Universitaria Svizzera (CUS).

 

Vedi tutti i progetti di ricerca

 

FNS - Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica

CUS - Conferenza Universitaria Svizzera

  • Paesaggi, miti e tecnologia. Enciclopedia delle infrastrutture nella regione del San Gottardo e il loro impatto sui mutamenti del paesaggio dal 1850
  • Enciclopedia critica per il restauro e il riuso dell’architettura del XX secolo
  • Superstudio