Eventi
04
Settembre
2022
04.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Mobilità svizzera

Gli studenti, durante la prima parte del Bachelor, hanno la possibilità di trascorrere uno o due semestri in un’altra università svizzera. In questo modo hanno l'opportunità di:

  • Scoprire una regione di lingua e cultura diverse
  • Migliorare la conoscenza di un’altra lingua nazionale
  • Ampliare l’offerta di corsi
  • Stabilire nuovi contatti in un ambiente nuovo

Una convenzione quadro sulla mobilità degli studenti sottoscritta dalle università svizzere assicura il principio del riconoscimento del semestre, dei programmi d’insegnamento e degli esami.
Non ci sono barriere amministrative: gli studenti che frequentano il periodo di scambio in un’altra università svizzera rimangono immatricolati nella loro università di origine, dove continuano a versare le tasse di studio.
Le borse cantonali e quelle dell’università di origine continuano a essere versate durante il soggiorno di mobilità.

 

COME FARE:

Expand All

  • Mobilità svizzera - Studenti in partenza - OUTGOING

    Posti disponibili nelle università partner

    Clicca qui per consultare la lista (fare riferimento alla sezione Mobilità svizzera)

     

    Requisiti

    I requisiti generali per gli studenti che desiderano effettuare uno scambio di Mobilità svizzera sono i seguenti:

    • Essere regolarmente iscritti a un corso di studi presso l’Accademia di architettura
    • Essere in possesso dei prerequisiti secondo il Regolamento degli studi dell’Accademia di architettura.
       

    Durata

    Il soggiorno presso l’università di destinazione ha una durata di 1 o 2 semestri.
     

    Procedure

    L’Accademia di architettura effettua una selezione dei candidati, pertanto i documenti necessari per l’iscrizione a un soggiorno di Mobilità svizzera sono i seguenti:

    • Formulario di iscrizione contenente i dati dello studente e l’indicazione dell’università di destinazione
    • Portfolio (book) con i migliori progetti eseguiti durante gli anni di studio e durante il periodo di pratica
    • Lettera di motivazione.

    I documenti (formulario, portfolio e lettera di motivazione) vanno consegnati o inviati al Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia di architettura, presso la segreteria, entro il 10 febbraio.
    La selezione viene effettuata una sola volta durante l’anno accademico.
    I risultati sono pubblicati alla fine del mese di febbraio.
     

    Programma di studi

    Prima di partire i candidati selezionati definiscono un programma scolastico di principio che presentano al Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia di architettura. Il programma concordato (learning agreement) permette di convalidare l’equipollenza del soggiorno interuniversitario trascorso in Svizzera.
    Il soggiorno verrà poi convalidato dalla Commissione Mobilità dopo la presentazione di un portfolio con i progetti eseguiti e di un certificato che attesti l’assegnazione dei crediti ECTS.
     

    Borse di studio

    Non sono previste borse di studio per gli scambi Mobilità svizzera.
     

    Contatti con l’università di destinazione

    Il Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia di architettura trasmette i nominativi dei candidati selezionati e i relativi formulari alle università partner. Gli studenti selezionati sono quindi contattati direttamente dall’università di destinazione.
     

    Alloggio

    Le possibilità di alloggio e le procedure di affitto variano da cantone a cantone. Si consiglia di contattare l’Ufficio Mobilità dell’università di destinazione partner per verificare le opportunità offerte al riguardo.
     

    Partenza

    Una volta ottenute tutte le informazioni utili dall’università ospitante (inizio dei corsi, disponibilità d’alloggio, attività di benvenuto, corsi di lingua...) lo studente può pianificare la partenza.
     

    Arrivo

    Lo studente dovrà annunciarsi personalmente presso il Servizio Mobilità dell'università di accoglienza entro l’inizio del semestre.
    Gli studenti stranieri in possesso di un permesso di soggiorno dovranno informarsi in tempo utile presso il Servizio regionale degli stranieri sulle procedure da seguire. Dovranno inoltre annunciare l’uscita dal comune all’Ufficio controllo abitanti e annunciare il loro arrivo presso l'Ufficio controllo abitanti del nuovo comune.
    Per tutte le informazioni didattiche, lo studente si deve rivolgere al coordinatore del programma Mobilità svizzera dell’università di destinazione.
     

    Rientro

    Per il riconoscimento degli esami sostenuti ogni università partner ha una propria procedura ufficiale per il rilascio della documentazione.
    È cura dello studente verificare che la certificazione delle attività didattiche svolte venga consegnata al coordinatore della sua facoltà di origine.
     

    Rapporto di fine soggiorno

    Entro tre settimane dalla conclusione dell’attività didattica all’estero, lo studente che ha trascorso un soggiorno nell’ambito del programma Mobilità svizzera deve inviare o consegnare al Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia di architettura, presso la segreteria ([email protected]) un rapporto sul soggiorno di studio.

    Leggi i rapporti degli studenti che hanno già effettuato lo scambio  (per poter accedere ai rapporti occorre usare il login di accesso al computer dell'Accademia)

     

     

  • Mobilità svizzera - Studenti in arrivo - INCOMING

    Le tappe fondamentali per iscriversi a un soggiorno presso l’Accademia di architettura dell’USI sono:

    • Informarsi sull’offerta di studio proposta dalla facoltà
    • Discutere del soggiorno che si desidera preparare e stabilire un programma di studio in accordo con l’università d’origine
    • Procurarsi il materiale d’informazione sulla mobilità
    • Iscriversi presso il Servizio mobilità dell’Università d’origine entro i termini previsti:
    • 1 maggio per il semestre autunnale successivo
    • 1 novembre per il semestre primaverile successivo
    • Iscriversi presso il Servizio mobilità dell’USI attraverso la piattaforma online, il Servizio mobilità darà conferma dell’iscrizione un mese dopo il termine indicato al punto precedente
    • Annunciarsi personalmente presso il Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia entro e non oltre l’inizio del semestre
    • Gli studenti stranieri in possesso di un permesso di soggiorno devono fare in tempo utile domanda di trasferimento per un soggiorno temporaneo nel Cantone Ticino e poi annunciarsi presso l'Ufficio controllo abitanti del nuovo comune.

     

    Informazioni utili per gli studenti ospiti all'Accademia